LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Legambiente organizza soggiorni low-cost per ragazzi in Lunigiana

escursioni, visite, giochi, laboratori per conoscere la biodiversità dei Parchi Unesco della Lunigiana

Legambiente organizza soggiorni low-cost per ragazzi in Lunigiana
Lunigiana e Apuane - La biodiversità è un tesoro che va preservato, e chi può farlo meglio dei bambini, ovvero il futuro del nostro territorio? Per questo il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano insieme a Legambiente promuovono "La mappa del tesoro", ovvero settimane rivolte ai ragazzi per conoscere il patrimonio naturale del Parco e l'importanza di preservarlo per le future generazioni.
Dal 24 al 30 giugno per i bambini tra gli 8 e i 12 anni, e dal 1 al 7 luglio per i ragazzi dai 12 ai 14 anni si terranno quindi soggiorni con laboratori, giochi ed escursioni, dove i giovani partecipanti entreranno nel mondo della tutela della biodiversità e della sostenibilità, scoprendo un territorio ricco di storia, natura e identità rurale d'Appennino.
La base residenziale dell'iniziativa sarà il Bioparco dei Frignoli, un attrezzato centro con rifugio escursionistico, ideale per conoscere e giocare con la natura che si trova a 900 m di altezza in Comune di Fivizzano, vicino al borgo di Sassalbo e al Passo del Cerreto nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Le escursioni porteranno anche alla scoperta dei Parchi UNESCO della Lunigiana: oltre al Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano (riconosciuto come Riserva della Biosfera UNESCO) si conoscerà il Parco Regionale delle Alpi Apuane (riconosciuto Global GeoPark UNESCO) ed in particolare le peculiarietà carsiche e geologiche straordinarie di Equi Terme con il suo Geo-Archeo Park(Grotte e l'ApuanGeoLab) attrezzato per esperienze suggestive e formative..

Il contributo, già contenuto di Euro 340,00 a ragazzo, potrà essere ulteriormente ridotto a Euro 190,00 se la Regione Toscana confermerà il finanziamento del progetto: "Estate nei Parchi e nelle Aree protette della Toscana" 2018 proposto dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

I ragazzi godranno di ospitalità completa per 7 giorni e saranno seguiti da Guide Ambientali Escursionistiche e Educatori qualificati di Legambiente.
Per assicurarsi il posto a questi soggiorni si può inviare la scheda di pre-iscrizione a Legambiente (338 5814482 • info@lunigianasostenibile.it) quanto prima, visto che i posti sono limitati.
Domenica 13 maggio 2018 alle 15:18:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News