Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 11.02 del 13 Dicembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

La nostra Giornata del Ringraziamento: domenica agricoltori in festa

Due milioni di euro di export agroalimentare. Sfilate di trattori, prodotti tipici e mercato a chilometro zero. Fantini: «Momento di riflessione ma anche di promozione dei valori»

PONTREMOLI
La nostra Giornata del Ringraziamento: domenica agricoltori in festa
Lunigiana e Apuane - Anche Massa-Carrara celebra la sua Giornata del Ringraziamento. A Pontremoli la 68esima la Giornata del Ringraziamento. Tutto pronto per la festa dell’agricoltura promossa da Coldiretti in programma domenica 18 novembre nella centralissima Piazza della Repubblica. Fitto il programma della giornata che sarà caratterizzata dalla presenza del mercato di Campagna Amica con i produttori apuo-lunigianesi e dalla Santa Messa nel Duomo di Santa Maria Assunta, a partire dalle ore 10. A seguire, vero le 11.15, la tradizionale benedizione dei mezzi agricoli, degli animali e dei prodotti della terra con la sfilata fin sotto l’altare e la sfilata dei trattori per le vie del centro storico a chiudere la festa.

“Da quando è nata la nostra organizzazione ha sempre celebrato, in questo periodo dell’anno, la Giornata del Ringraziamento, un tempo nel quale si chiude un’annata agraria e si tirano i bilanci – ha detto Francesca Ferrari, Presidente Coldiretti Massa Carrara - Per noi è un tempo per dire comunque grazie, per le cose che sono andate bene e per quelle che sono andate meno bene, e quest’anno purtroppo ce ne sono state diverse. Penso alle calamità che abbiamo dovuto affrontare anche nelle scorse settimane ma anche al tema dell’abbandono delle aree agricole marginali. Nonostante le difficoltà noi siamo gente di speranza – continua - e vogliamo ripartire con fiducia per la nuova annata agraria”.

Il 2018 è stato per l’agricoltura provinciale un anno cruciale come ha rilevato anche l’ultimo rapporto dell’Isr della Camera di Commercio nonostante la lieve diminuzione di imprese dopo due anni molto positivi. La filiera agroalimentare continua infatti nel suo percorso di internazionalizzazione superando i 2 milioni di euro di esportazioni: “E’ un settore sempre più strategico – spiega ancora la Ferrari – per l’economia locale anche dal punto di vista dei mercati stranieri che fino a oggi sono sempre stati molto difficili per le nostre imprese”.

La Giornata del Ringraziamento è anche l’occasione per riportare al centro della scena i valori di quell’agricoltura sana, leale, trasparente che i cittadini pretendono: “La Giornata del Ringraziamento – conclude Maurizio Fantini, Direttore Coldiretti Massa Carrara – è un momento di riflessione ma anche di promozione dei valori e del modello di sviluppo che la nostra agricoltura mette in campo ogni giorno per il sistema paese e di cui il paese ha bisogno”.
Giovedì 15 novembre 2018 alle 11:07:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News