Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Integrazione con l'"Erasmus a Km 0"

Una festa organizzata dagli studenti dal liceo Leonardo da Vinci di Villafranca e dal Malaspina di Pontremoli, e dagli ospiti di alcuni centri di accoglienza della Lunigiana.

Integrazione con l´`Erasmus a Km 0`
Lunigiana e Apuane - “I Sapori dell'amicizia”. Con questo titolo si è svolta, venerdì 11 maggio al discoparco Il Nido di Villafranca in Lunigiana, la terza edizione della festa di fine "Erasmus a Km 0". Una festa organizzata dagli studenti dal liceo Leonardo da Vinci di Villafranca e dal Malaspina di Pontremoli, e dagli ospiti di alcuni centri di accoglienza della Lunigiana.

"Erasmus a Km 0" è il progetto di iniziative e incontri all'interno delle scuole organizzato dal network di associazioni “Cantiere per la pace” di Pontremoli. Incontri e laboratori che vertono sui gravi temi della contemporaneità , guerre, cambiamenti climatici, fughe migratorie.

La festa, organizzata interamente dagli studenti e dai giovani ospiti, è iniziata al pomeriggio con un laboratorio di cucina condotto da studenti e richiedenti asilo, mentre altri studenti e ospiti del progetto di accoglianza Sprar Lunigiana, riuniti in gruppi, preparavano letture, canzoni e altre forme di messaggi da proporre la sera.

Alla festa vera e propria erano presenti più di 100 partecipanti. Studenti, volontari, insegnanti, richiedenti asilo e amici. Hanno mangiato quello che era stato cucinato durante il laboratorio e assistito allo spettacolo introdotto dalle canzoni, letture e balli preparati durante il pomeriggio. Hanno poi suonato i "The Blue Valves" insieme a Gnonka Degre Jean Louis, musicista percussionista di Mama Africa Meeting.

Il “Cantiere per la pace” considera che questa festa sia stata un grosso successo è un esempio da studiare e riproporre per promuovere una positiva è accogliente convivenza tra le giovani generazioni e contrastare le derive di divisione e razzismo.
Lunedì 14 maggio 2018 alle 16:23:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News