Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Il Parco delle Alpi Apuane presenta il calendario 2018

Il Parco delle Alpi Apuane presenta il calendario 2018
Lunigiana e Apuane - C'è tutta la storia millenaria delle Alpi Apuane e della vita che le ha attraversate, nel calendario del Parco 2018. Disegni vergati a mano da Raffaello Puccini, che raccontano del lavoro di donne e uomini che nei secoli hanno trasformato queste montagne e ci hanno consegnato il paesaggio che oggi vediamo.
A loro è dedicato il calendario del Parco 2018. Agli utensili di lavoro quotidiano: zappe, pennati, falci, scalpelli, che giorno dopo giorno sono serviti per coltivare, modellare, incidere e tagliare e hanno reso possibile una vita tra queste indomite montagne.

E poi ci sono i paesaggi. Ne sono stati scelti sei: quello dei pascoli dove l’uomo ha condotto le greggi che hanno poi completano l’opera di trasformazione dell’ambiente; il paesaggio dei prati dove l’uomo, con periodici e ripetuti sfalci, ha raccolto le erbe per nutrire i suoi animali; il paesaggio coltivato dove l’uomo ha tagliato, piantumato, cresciuto, potato e piegato ogni tipo di pianta legnosa; il paesaggio terrazzato dove l’uomo ha modellato i versanti nelle forme più consone alle pratiche agrarie; il paesaggio costruito delle case, delle strade e dei ponti in pietra che attraversano i torrenti apuani e infine il paesaggio delle cave dove l’uomo ha scavato le pietre e i marmi per realizzare bellissime opere d’arte.

Il calendario verrà presentato venerdì 5 Gennaio alle ore 11,00 presso il Centro visite del Parco a Palazzo Rossetti a Seravezza. Interverranno Raffaello Puccini, autore dei disegni e Giorgio Piazziolo, docente ordinario di Analisi e pianificazione territoriale presso la facoltà di Architettura di Firenze, esperto di paesaggio e progettazione urbana e territoriale.
Seguirà la proiezione del filmato di Stefano Pucci “Alpi apuane: uniche e irripetibili” con la presenza dell'autore.
A conclusione un aperitivo apuano mentre ai presenti sarà fatto omaggio di una copia del calendario.
Martedì 2 gennaio 2018 alle 19:05:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Spiaggia libera o stabilimento balneare?
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News