LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

I sommelier premiano il Vermentino di Giacomelli

L'azienda agricola di Castelnuovo Magra è stata premiata nel corso della presentazione del volume "Vitae".

Più informazioni su

C’è anche un’etichetta della Val di Magra fra quelle premiate con “Quattro viti” sulla guida Vitae dell’Associazione Italiana Sommelier presentata nei giorni scorsi a Milano. Si tratta del Vermentino dei Colli di Luni “Pianacce” dell’azienda agricola Giacomelli di Castelnuovo Magra, unica rappresentante della nostra provincia fra quelle liguri che hanno ottenuto il prestigioso punteggio.

Trai i vini migliori della guida infatti, così come lo scorso anno, son ben sette quelli della nostra Regione, con punteggi superiori a 91, ma sono davvero tantissimi quelli che si avvicinano di un soffio a tale soglia, rimanendo nel novero dell’eccellenza.
Cresce anche il numero totale dei produttori regionali inseriti in guida, così come l’attenzione che l’Associazione Italiana Sommelier dedica alla sostenibilità ambientale, con uno sguardo particolare a tutti quelli, e sono molti, che producono vini nel massimo rispetto dell’ambiente.
Nel volume che ogni anno l’associazione dedica ai suoi iscritti sono ben quindicimila le etichette in rappresentanza di oltre duemila cantine, frutto di un grande lavoro a monte, svolto da un vero esercito di degustatori che hanno preso in analisi oltre trentacinquemila campioni provenienti da tutta la Penisola. Una selezione difficile, svolta rigorosamente alla cieca, che ha evidenziato l’ulteriore crescita qualitativa del vino in Italia.

“Siamo orgogliosi – scrive nell’introduzione il presidente dell’Ais Antonello Maietta – di mettere in campo tutte le nostre migliori energie, offrendo in maniera disinteressata al mondo del vino un valido strumento di conoscenza e di divulgazione”.

(Foto di Sonia Santagostino)

Più informazioni su