LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

I sommelier premiano il Vermentino di Giacomelli

L'azienda agricola di Castelnuovo Magra è stata premiata nel corso della presentazione del volume "Vitae".

I sommelier premiano il Vermentino di Giacomelli
Lunigiana e Apuane - C'è anche un'etichetta della Val di Magra fra quelle premiate con “Quattro viti” sulla guida Vitae dell'Associazione Italiana Sommelier presentata nei giorni scorsi a Milano. Si tratta del Vermentino dei Colli di Luni “Pianacce” dell'azienda agricola Giacomelli di Castelnuovo Magra, unica rappresentante della nostra provincia fra quelle liguri che hanno ottenuto il prestigioso punteggio.

Trai i vini migliori della guida infatti, così come lo scorso anno, son ben sette quelli della nostra Regione, con punteggi superiori a 91, ma sono davvero tantissimi quelli che si avvicinano di un soffio a tale soglia, rimanendo nel novero dell’eccellenza.
Cresce anche il numero totale dei produttori regionali inseriti in guida, così come l’attenzione che l’Associazione Italiana Sommelier dedica alla sostenibilità ambientale, con uno sguardo particolare a tutti quelli, e sono molti, che producono vini nel massimo rispetto dell’ambiente.
Nel volume che ogni anno l'associazione dedica ai suoi iscritti sono ben quindicimila le etichette in rappresentanza di oltre duemila cantine, frutto di un grande lavoro a monte, svolto da un vero esercito di degustatori che hanno preso in analisi oltre trentacinquemila campioni provenienti da tutta la Penisola. Una selezione difficile, svolta rigorosamente alla cieca, che ha evidenziato l’ulteriore crescita qualitativa del vino in Italia.

“Siamo orgogliosi – scrive nell'introduzione il presidente dell'Ais Antonello Maietta - di mettere in campo tutte le nostre migliori energie, offrendo in maniera disinteressata al mondo del vino un valido strumento di conoscenza e di divulgazione”.

(Foto di Sonia Santagostino)
Martedì 24 ottobre 2017 alle 22:33:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




FOTOGALLERY



VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News