Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 23.19 del 13 Dicembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Era esondato a ottobre: 800mila euro per mettere in sicurezza l'Ardoglia

La Regione Toscana ha finanziato il progetto del comune di Pontremoli per la riduzione del rischio idraulico. Il piano di palazzo civico si è classificato al primo posto nella graduatoria

un canale "bizzoso"
Era esondato a ottobre: 800mila euro per mettere in sicurezza l´Ardoglia
Lunigiana e Apuane - Buone notizie per il comune di Pontremoli. Il progetto presentato per effettuare lavori di adeguamento per la riduzione del rischio idraulico in alcuni tratti del fosso dell’Ardoglia è stato interamente finanziato dalla Regione Toscana. È dei giorni scorsi infatti il relativo decreto dirigenziale che consentirà al Comune, quale ente attuatore, interventi per ben 797mila euro. Il bando, approvato qualche mese fa, ha portato alla graduatoria definitiva che ha visto il progetto di Pontremoli classificarsi al primo posto.

In un momento in cui il dissesto idrogeologico è ormai divenuto purtroppo argomento quotidiano delle Pubbliche Amministrazioni italiane, una notizia che fa ben pensare in termini di manutenzione e di prevenzione. L'Ardoglia, infatti, era esondato nei giorni di forte maltempo di fine ottobre, minacciando le abitazioni limitrofe.

«Grande soddisfazione ancora una volta di fronte a risultati che premiano l'impegno, la coerenza e la costanza dell'amministrazione – ha commentato il sindaco Lucia Baracchini -, che dal primo insediamento nel 2011, si è trovata a dover gestire il problema Ardoglia nei diversi eventi alluvionali. Sicuramente sarà una gioia condivisa anche dai tanti cittadini che nel corso degli anni hanno dovuto imparare a conoscere e a riconoscere le reazioni bizzose di questo canale apparentemente amico. Il grande risultato raggiunto, anche a livello di graduatoria, ci ripaga degli sforzi fatti e ci convince sempre di più di quanto dobbiamo fare per il nostro territorio , sia per ciò che necessità che per ciò che merita».

(foto: l'Ardoglia quando ha tracimato nelle giornate di maltempo di fine ottobre)
Lunedì 26 novembre 2018 alle 17:23:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

A Massa tutte le sedute di Consiglio comunale si apriranno con l'inno nazionale. Sei favorevole o contrario?

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News