LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 22.20 del 20 Settembre 2017

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Domenica i volontari puliranno la strada Masero-Monti di Licciana Nardi

Domenica i volontari puliranno la strada Masero-Monti di Licciana Nardi
Lunigiana e Apuane - Domenica 10 settembre si terrà la giornata volontariato per ripulire la strada Masero-Monti di Licciana Nardi dai rifiuti abbandonati abusivamente. L'invito alla partecipazione è rivolto a tutta la cittadinanza e alle associazioni dal Comune di Licciana Nardi e da Legambiente Lunigiana. La strada provinciale della ‘Fola’ congiunge il Masero di Terrarossa a Monti di Licciana.

L’iniziativa, inserita nell’ambito della campagna nazionale di Legambiente "Puliamo il Mondo 2017", ha lo scopo di restituire decoro ad un’intera strada percorsa da cittadini e turisti e di lanciare un segnale di civiltà e cura del proprio del territorio. Dal momento che l’abbandono dei rifiuti non è un fenomeno isolato, anche se in diminuzione, l’amministrazione comunale e Legambiente hanno intenzione di avviare una campagna di sensibilizzazione culturale dei cittadini, senza escludere la sorveglianza e la repressione verso gli incivili che compiono anche un reato penale.

L’appuntamento è domenica 10 settembre alle ore 9,00 presso il parcheggio ex Tobifer in località La Fola di Licciana Nardi. Da qui i volontari si organizzeranno in squadre per raccogliere i rifiuti sparsi per oltre due chilometri lungo il ciglio della strada, supportati dai mezzi del Comune per la raccolta.

In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata a domenica 24 settembre.

“Questa è solo la prima di molte iniziative – hanno dichiarato PierLuigi Belli e Omar Tognini, rispettivamente sindaco e assessore all’ambiente del Comune di Licciana Nardi – che la nostra amministrazione promuoverà per restituire il giusto decoro e stimolare i cittadini a rispettare e prendersi cura del proprio territorio. La prossima settimana abbiamo aderito anche con le scuole a Puliamo il mondo e successivamente seguiranno altre iniziative ecologiche".

“Proseguiamo la campagna Puliamo il Mondo a Licciana Nardi – ha commentato Luigi Ringozzi, Presidente di Legambiente Lunigiana – dopo aver ripulito in primavera la Greenway con tanti volontari. Di fronte a queste testimonianze di inciviltà bisogna lavorare con l’educazione ambientale di tutti e contemporaneamente con il controllo e la repressione. Il nostro servizio di eco-segnalazioni ha avuto decine di segnalazioni, ma forse è ora di installare fototrappole ed elevare sanzioni e denunce.”
Mercoledì 6 settembre 2017 alle 18:00:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





FOTOGALLERY


VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News