LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 01.14 del 22 Gennaio 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Campionato di Team Penning a Comano

Il prossimo fine settimana

Campionato di Team Penning a Comano
Lunigiana e Apuane - Sabato 12 e domenica 13 agosto appuntamento straoridinario per gli amanti dei cavalli e degli sport ippici in Lunigiana a Comano (MS): il centro Asd Nuova 81 QH di Cavalli, in collaborazione con la Federazione Italiana Turismo Equestre, organizza la gara valevole per il campionato di Team Penning – gara Regione Liguria. All'iniziativa parteciperanno oltre ottanta concorrenti divisi in squadre, provenienti da Liguria e Toscana.

Il Team Penning è uno sport equestre nato nei ranch americani come spettacolarizzazione del lavoro dei cowboy per separare il bestiame in recinti diversi per le cure o la marchiatura.

È uno sport di squadra dinamico e veloce che consiste nel separare tre vitelli con lo stesso numero dal resto della mandria e condurli in minor tempo possibile in un recinto, il pen. Il team è composto da due o tre cavalieri, ha a disposizione un tempo totale che va dai 60 ai 90 secondi, a seconda della categoria della gara.

A Comano, sabato dalle ore 18, si sfideranno squadre composte da due cavallerizzi, impegnati nella disciplina 'One Shot'. Domenica, invece, i team saranno composti da tre cavalieri che dovranno catturare tre vitelli. La gara inizierà alle 9 e dopo una sosta per il pranzo, proseguirà anche nel pomeriggio. E' possibile iscriversi alle competizioni fino a sabato mattina.

A fare gli onori di casa ci sarà Giacomo Poli Barberis che proprio a Comano gestisce l'81 Quarter Horse, centro di equitazione americana affiliato alla FISE, dove si addestrano cavalli e puledri, si impartiscono lezioni di equitazione e si possono prendere o rinnovare le patenti FISE. Nel centro, oltre al Team Penning, si svolgono le discipline sportive Cow Horse e Raining.

In contemporanea alle gare di Team Penninig, la Pro Loco e Associazione Comano Sportiva organizzano la Festa della Birra, una giusta cornice a questo sport.
Domenica 6 agosto 2017 alle 22:29:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News