Ultimo aggiornamento ore 22.39 del 21 Agosto 2017

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Campionato di Team Penning a Comano

Il prossimo fine settimana

Campionato di Team Penning a Comano
Lunigiana e Apuane - Sabato 12 e domenica 13 agosto appuntamento straoridinario per gli amanti dei cavalli e degli sport ippici in Lunigiana a Comano (MS): il centro Asd Nuova 81 QH di Cavalli, in collaborazione con la Federazione Italiana Turismo Equestre, organizza la gara valevole per il campionato di Team Penning – gara Regione Liguria. All'iniziativa parteciperanno oltre ottanta concorrenti divisi in squadre, provenienti da Liguria e Toscana.

Il Team Penning è uno sport equestre nato nei ranch americani come spettacolarizzazione del lavoro dei cowboy per separare il bestiame in recinti diversi per le cure o la marchiatura.

È uno sport di squadra dinamico e veloce che consiste nel separare tre vitelli con lo stesso numero dal resto della mandria e condurli in minor tempo possibile in un recinto, il pen. Il team è composto da due o tre cavalieri, ha a disposizione un tempo totale che va dai 60 ai 90 secondi, a seconda della categoria della gara.

A Comano, sabato dalle ore 18, si sfideranno squadre composte da due cavallerizzi, impegnati nella disciplina 'One Shot'. Domenica, invece, i team saranno composti da tre cavalieri che dovranno catturare tre vitelli. La gara inizierà alle 9 e dopo una sosta per il pranzo, proseguirà anche nel pomeriggio. E' possibile iscriversi alle competizioni fino a sabato mattina.

A fare gli onori di casa ci sarà Giacomo Poli Barberis che proprio a Comano gestisce l'81 Quarter Horse, centro di equitazione americana affiliato alla FISE, dove si addestrano cavalli e puledri, si impartiscono lezioni di equitazione e si possono prendere o rinnovare le patenti FISE. Nel centro, oltre al Team Penning, si svolgono le discipline sportive Cow Horse e Raining.

In contemporanea alle gare di Team Penninig, la Pro Loco e Associazione Comano Sportiva organizzano la Festa della Birra, una giusta cornice a questo sport.
Domenica 6 agosto 2017 alle 22:29:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara






VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore: Luca Borghini

Privacy e Cookie Policy