Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 08.09 del 16 Ottobre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

C'erano i soldi da 16 anni: completati oggi lavori anti-sismici per la scuola

Intervento record del Comune di Tresana: 365 giorni dopo i bambini rientrano negli edifici efficientati con un intervento di prevenzione

BARBARASCO
C´erano i soldi da 16 anni: completati oggi lavori anti-sismici per la scuola
Lunigiana e Apuane - Un finanziamento stanziato nel lontano 2002 e mai speso, la decisione di intervenire per la prevenzione del rischio sismico di Asilo, Elementari e Medie di Barbarasco, la difficile scelta derivante dalla mancanza di spazi in cui trasferire temporaneamente i bambini.

E’ la cronistoria di quello che un’opera pubblica del valore di 800.000 euro ha rappresentato per l’amministrazione comunale di Tresana: “Noi avevamo a disposizione solo il Palazzo Comunale – afferma il sindaco Matteo Mastrini – perché i container erano una soluzione che abbiamo scartato in partenza. Per ospitare i bambini però abbiamo dovuto riqualificarlo, drenando tutte le risorse a nostra disposizione, circa 60.000 euro e trasferendoci in un altro immobile”.

Un altro ostacolo era rappresentato dai tempi: “Avevamo solo 365 giorni per spendere le risorse, effettuare un trasloco di tutti gli arredi nel Palazzo Comunale e poi nuovamente nella sede originaria per e consentire ai bambini di rientrare. Devo ringraziare tutti coloro i quali hanno lavorato strenuamente a partire dal geometra Giulio Boni, capo dell’Ufficio Lavori Pubblici, un amico, un fratello. Nessuno si è risparmiato, operai, amministratori, imprese hanno lavorato al limite delle proprie possibilità”.

Ieri l’inaugurazione dell’intervento che ha reso gli edifici di Barbarasco ai massimi livelli di sicurezza grazie all’intervento di prevenzione del rischio sismico: “Mi sento di dire che in questo Paese la burocrazia è un problema insormontabile perchè rappresenta un ostacolo non solo economico, ma anche tecnico”.
Martedì 18 settembre 2018 alle 16:14:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




VIDEOGALLERY

-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News