Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 22.01 del 15 Ottobre 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

"Il gusto di camminare": torna la camminata tra le aziende agricole di Bigliolo

come partecipare
`Il gusto di camminare`: torna la camminata tra le aziende agricole di Bigliolo
Lunigiana e Apuane - Domenica 22 settembre torna la camminata tra le bellezze di Bigliolo, un'opportunità per assaggiare i prodotti delle aziende agricole del posto, andando proprio in casa dei produttori: infatti, la peculiarità di questa iniziativa è proprio quella di portare le persone a conoscere le aziende e a mangiare veramente prodotti a km zero.

Il re della giornata sarà il famoso Fagiolo di Bigliolo, ma non solo quello: farro, olio, ceci, arrosto di carne locale e dolci fatti in casa dalle donne del paese. Dieci chilometri immersi nella natura, visitando il bellissimo santuario della Madonna di Castagnola, sotto le maestose Alpi Apuane.

La manifestazione partirà alle 9 presso la Chiesa Parrocchiale di San Donato e si snoderà lungo la frazione per un totale di circa 10 km: i partecipanti verranno divisi in gruppi di una ventina di persone, scortati da volontari della manifestazione che li guideranno lungo il percorso definito non impegnativo, ma non adatto a passeggini. “Vi consigliamo calzature da trekking o trail, bastoni telescopici da trekking, abbigliamento a strati e un impermeabile in caso di mal tempo. Sono presenti dei guadi che stiamo attrezzando per essere superati senza bagnarsi” - dicono gli organizzatori.

L’idea dell’iniziativa nasce dai giovani agricoltori e produttori locali insieme ai volontari di protezione civile Volontari Lunigianesi, con lo scopo di promuovere il territorio e le sue eccellenze, portate avanti da giovani agricoltori e produttori del posto: infatti tutti i ristori sono organizzati dagli stessi produttori presso le loro aziende.

Una mangialonga diversa dal solito, dunque, immersa nella natura e piena di storia, dove si potrà entrare in contatto direttamente con i produttori mangiando prodotti a “metro zero”.
Per info e iscrizioni:
• Mail mangialongabigliolo@gmail.com;
• Luca 347 1107207;
• Federico 349 2812674.
A domenica e “L'appetito vien mangiando...resti in forza camminando”.

(foto: Repertorio)
Venerdì 20 settembre 2019 alle 13:32:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News