Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 21.07 del 8 Dicembre 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Un ciclo di incontri dedicato alla stagione lirica: ecco "I mercoledì del Verdi"

Cultura
Un ciclo di incontri dedicato alla stagione lirica: ecco `I mercoledì del Verdi`
Fuori Provincia - Dopo il successo della scorsa stagione, la Fondazione Villa Bertelli di Forte dei Marmi presenta una nuova edizione de "I mercoledì del Verdi", il ciclo di incontri interamente dedicati alla Stagione Lirica del Teatro Verdi di Pisa. Sei gli appuntamenti in programma, ognuno dei quali interesserà un’opera del cartellone del teatro pisano, dal mese di ottobre 2019 fino al marzo 2020. Il primo, con “L’Empio punito di Alessandro Melani, la trasposizione operistica del mito di Don Giovanni, è in programma mercoledì 2 ottobre alle 18.00 nella Sala Ferrario. Il ciclo di incontri, di presentazioni, di discussioni introdurrà il pubblico (dai professionisti agli appassionati) non solo alla nuova stagione del Teatro Verdi, ma anche al mondo del teatro d’opera, attraverso una serie di indiscutibili capolavori, che difficilmente si trovano sui cartelloni dei teatri di tradizione.

Quello offerto agli spettatori sarà quindi uno sguardo privilegiato alla storia del teatro musicale europeo, con una particolare attenzione a quello italiano, seguendo le tappe della stagione lirica. A novembre sarà protagonista Giacomo Puccini con l’amata Tosca, mentre il mese di dicembre segnerà il ritorno di Giuseppe Verdi, dopo un anno di assenza, con Ernani. Oltre a Verdi, la Stagione Lirica 2019/2020 vedrà altri due importanti ritorni: a gennaio quello di Wolfgang Amadeus Mozart, assente dal 2017, con il celeberrimo Dissoluto punito ossia Don Giovanni, e soprattutto quello del Guglielmo Tell di Gioachino Rossini a febbraio, rappresentato per l’ultima volta al Teatro Verdi nel 1968. A chiudere la Stagione sarà il titolo prodotto dal laboratorio LTL Opera Studio, vale a dire Napoli milionaria di Nino Rota su libretto di Eduardo De Filippo.

Ciascuno degli incontri sarà curato da Luca Fialdini, compositore e critico musicale, e prevede la partecipazione del direttore artistico per le attività musicali del Teatro Verdi nonché affermato regista operistico, il M° Stefano Vizioli, e della pianista e Maestro collaboratore M° Maria Giulia Lari. Nel primo incontro, il M° Vizioli introdurrà la stagione nel suo complesso e L’Empio punito. L’ingresso è gratuito e alla fine di ogni appuntamento Villa Bertelli offrirà un rinfresco a tutti i presenti.
Martedì 1 ottobre 2019 alle 21:00:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News