LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Il Comune di Carrara "illumina Novembre" nella lotta contro il cancro al polmone

La scultura di Signori "La Colomba della Pace" sarà decorata con palloncini e nastri bianchi

“Illumina Novembre”: il Comune di Carrara ha aderito alla campagna promossa dall’Associazione ALCASE Italia in occasione del mese di sensibilizzazione al cancro al polmone.

ALCASE Italia, la prima organizzazione italiana interamente dedicata alla lotta al cancro del polmone, torna a sensibilizzare le piazze su una patologia che va raccontata di più e meglio. Anche quest’anno porterà avanti la sua campagna nazionale, “Illumina Novembre”, con lo scopo di creare occasioni di informazione su una malattia di cui si parla ancora oggi poco e spesso in maniera scorretta. ALCASE ha invitato i Sindaci italiani ad aderire all’iniziativa, compiendo un gesto simbolico, ma di forte impatto sociale, addobbando con fiocchi, palloncini, nastri bianchi monumenti e sculture delle città, scegliendo il bianco, colore internazionalmente individuato per indicare la neoplasia polmonare.

L’Amministrazione comunale di Carrara ha aderito alla richiesta, con la Delibera di Giunta numero 393, del 17 ottobre scorso: sabato 16 novembre, la scultura di Carlo Sergio Signori “La Colomba della Pace”, in piazza 2 Giugno, sarà decorata con una composizione di palloncini e nastri bianchi.

E’ dal 1998 che ALCASE è fortemente impegnata a supporto dei pazienti affetti da tumore del polmone e dei loro familiari, portando avanti questa campagna dal 2003, anno della proclamazione a livello internazionale di novembre quale “Mese di Sensibilizzazione al Cancro del Polmone”. Illumina Novembre rappresenta una occasione utile per catturare l’attenzione dell’opinione pubblica nei confronti di una patologia che rimane ancora oggi ancorata al “marchio negativo dell’incurabilità”. Oggi non è più così: sono numerosi i giovani e le donne, spesso non fumatori o ex-fumatori, che si ammalano. I recenti progressi della biologia molecolare in campo tumorale, unitamente all’introduzione degli immunoterapici, hanno determinato nuove possibilità di cura o di controllo a lungo termine della malattia. I malati, che convivono con un cancro ormai “cronicizzato”, godono della stessa qualità di vita che avevano prima di ammalarsi, continuando a svolgere le stesse attività. La campagna ha anche lo scopo di ribadire l’importanza della ricerca medica sul cancro al polmone. L’impegno di ALCASE è volto a far sì che i malati ricevano l’indispensabile supporto psicologico e possano godere di un’assistenza sanitaria ottimale, basata su adeguati percorsi terapeutici e su trattamenti moderni e efficaci in tutte le regioni italiane