Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 23.54 del 18 Dicembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

La Carrarese contro la violenza sulle donne

La squadra di Baldini domenica in campo con una maglia commemorativa arancione

La Carrarese contro la violenza sulle donne
Carrara -
Domenica 25 Novembre , in occasione della gara Carrarese- Pisa, ed in concomitanza con la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la Carrarese Calcio, da sempre sensibile a certe tematiche di respiro sociale, in collaborazione con Sport For Children Onlus, darà vita ad una importante iniziativa a contenuto benefico.

Nel dettaglio, i calciatori della Carrarese indosseranno una casacca, di colore dedicato a questa giornata,con l'applicazione di una speciale patch celebrativa.
Le maglie della Società verranno donate alla Associazione No Profit Sport For Children Onlus , la quale inserirà le stesse in un circuito di aste benefiche di cui si forniranno termini e modalità in seguito ; il ricavato, naturalmente, verrà devoluto a favore di un’associazione di categoria.
All'evento ha aderito anche il C.I.F Onlus, di Carrara, presente sul territorio ad affrontare sul campo, tutte quelle condizioni di disagio, sopraffazione e violenza a cui vengono sottoposte le donne, e parteciperà, una rappresentanza della Lega Pro, nella figura del Vice Segretario, Avv. Chiara Faggi.

Di seguito , note storiche ed illustrative della giornata contro la violenza sulle donne.

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il 25 novembre si celebra la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. In tanti Paesi, tra cui l’Italia, ci saranno manifestazioni, mostre, cortei, sit-in, convegni e installazioni per ricordare le vittime e per affrontare il tema della violenza di genere. Ma da dove ha origine questa ricorrenza? Quali sono i suoi simboli?
Chi l’ha istituita? E quando?
A volere la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne è stata l’Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre del 1999. L’intento dell’Onu era quello di sensibilizzare le persone rispetto a questo argomento e dare supporto alle vittime. Ogni anno, a partire dal 2000, in tutto il mondo governi, associazioni e organizzazioni non governative pianificano manifestazioni per ricordare chi ha subito e subisce violenze.

Perché è stato scelto il 25 novembre?

Quando l’assemblea delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ha scelto questa data in ricordo dell’uccisione delle sorelle Mirabal, avvenuta nel 1960 a Santo Domingo perché si opponevano alla dittatura del regime di Rafael Leónidas Trujillo. In loro memoria, il 25 novembre del 1981 ci fu il primo Incontro Internazionale Femminista delle donne latinoamericane e caraibiche. Da quel momento in poi, il 25 novembre è stato riconosciuto in larga parte del mondo come data per ricordare e denunciare il maltrattamento fisico e psicologico su donne e bambine. La data è stata poi ripresa anche dall’Onu quando ha approvato la risoluzione 54/134 del 17 dicembre del 1999.

Qual è il colore della Giornata?
In tutto il mondo il 25 novembre è celebrato con l’arancione, tanto che si parla anche di Orange Day. Un Women, l’Ente delle Nazioni Unite per l'uguaglianza di genere, lo ha scelto come simbolo di un futuro in cui le donne si saranno liberate della violenza degli uomini. In Italia, però, dove la Giornata si celebra solo dal 2005, spesso all’arancione è preferito il rosso.
Venerdì 23 novembre 2018 alle 14:08:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

A Massa tutte le sedute di Consiglio comunale si apriranno con l'inno nazionale. Sei favorevole o contrario?

Quanto spenderai per i regali di Natale?




























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News