LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Carrarese, ecco il "Boxing Day"

Tradizione inglese che sbarca anche in Italia. Per il girone A della serie C ultima giornata del girone d'andata.

Più informazioni su

Una volta era esclusiva prerogativa del calcio inglese ma da quest’anno in pieno clima natalizio va in scena anche in Italia il “Boxing Day”.

Cos’è il Boxing Day? L’etimologia del termine “Boxing Day” deriva dalla parola inglese “box”, scatola, e all’usanza nata nell’Ottocento di regalare doni ai dipendenti o ai membri delle classi sociali più povere. In particolare, era consuetudine delle famiglie agiate britanniche preparare delle apposite scatole con all’interno alcuni doni e avanzi del ricco pranzo di Natale, da destinare al personale di servizio a cui era concesso libero il giorno successivo al Natale, per far visita alle proprie famiglie. Nello sport la ricorrenza del Boxing Day è occasione, in particolare nel Regno Unito, per la disputa di importanti manifestazioni sportive con notevole afflusso di appassionati, facilitato dal giorno festivo. La Premier League, massimo campionato calcistico inglese, disputa puntualmente un intero turno nel giorno del Boxing Day, prescindendo dal giorno della settimana in cui cade.

Ora sbarca anche in Italia. Non solo la serie A in campo domani pomeriggio ma anche la serie C ed in particolare il girone A, quello della Carrarese che vedrà lo svolgimento di otto partite mentre ultime due, ovvero Arzachena-Gozzano e Juve U23-Pro Piacenza di scena giovedi 27 alle 14.30.
La XIX giornata vede la capolista Piacenza di scena al Garilli contro il Siena. Turno in trasferta per il Pisa a Novara mentre la Pro Vercelli ospita l’Olbia. Arezzo tra le mura amiche contro la Pistoiese

Il programma dell’ultima giornata del girone d’andata

Mercoledi 26 dicembre , ore 14.30
Carrarese-Virtus Entella
Piacenza-Robur Siena
Novara-Pisa
Pro Patria-Cuneo
Pro Vercelli-Olbia

Ore 17.30
Albissola-Alessandria

Ore 20.30
Arezzo-Pistoiese
Pontedera-Lucchese

Giovedi 27 dicembre, ore 14.30
Arazchena-Gozzano
Juventus B-Pro Piacenza

Più informazioni su