LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 22.11 del 18 Giugno 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

"Carrarese Alè" per incorniciare una stagione spettacolare | Foto

È stato presentato il libro del fotoreporter Massimo Matelli e del giornalista Luca Barbieri che racconta l'annata degli azzurri

`Carrarese Alè` per incorniciare una stagione spettacolare<span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/calcio-massa-carrara/fotogallery/presentazione-foto-racconto-carrarese-ale-266_1.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Foto</a></span>
Carrara - Un libro che hanno voluto dedicare alla loro squadra del cuore e ad una stagione favolosa. Massimo Matelli, massese, fotoreporter sportivo da 20 anni al seguito della Carrarese e Luca Barbieri, giornalista da circa tre anni e anche lui supertifoso da sempre della squadra di casa, sono i due autori di una pubblicazione dedicata interamente alla stagione calcistica trascorsa che ha avuto le connotazioni della spettacolarità: inizio roboante, qualche inciampo interrotto però quasi sempre da grandiose rimonte, sorprendenti imprese in trasferta, gol da manuale, finale al cardiopalma. Un numero crescente, di giorno in giorno, di tifosi che, nelle ultime gare in trasferta, hanno voluto prepotentemente seguire, in diverse centinaia, la loro squadra del cuore. Un amore che i giocatori ed il loro mister, Silvio Baldini, si sono conquistati dimostrando attaccamento, disponibilità, cuore, impegno, tenacia per una impresa resa quasi attuabile.

E tutti questi aspetti, queste palpabili emozioni, sono stati raccolti e riordinati nelle pagine di questo libro, il cui unico scopo è diventato la costruzione di una stagione mitica. Ieri, nella sala di rappresentanza del comune di Carrara, c'erano tutti: il fotoreporter, il giornalista, i tifosi, la Carrarese. Presenti anche il sindaco Francesco De Pasquale e l'assessore allo sport Alessandro Trivelli.

"E'stato un grande piacere - confida Massimo Matelli - curare la stesura di questa pubblicazione. Accanto al divertimento che accompagna sempre il mio lavoro infatti, in questa occasione ho provato anche il piacere di accompagnare il successo della squadra che da sempre, quasi timidamente, apprezzo e seguo. Per cui il suo successo diventa un po' anche il mio e questo connubio sublima in una grandissima appagamento personale."

"Anche io - interviene Luca Barbieri - da sempre seguo con grande interesse le vicissitudini della Carrarese. Ho passato tutti gli stadi della tifoseria: giovane sostenitore, tifoso, ultras ed adesso, 
orgogliosamente, come cronista a volte un po' "Casalingo". Quando Massimo mi ha chiesto di coadiuvarlo in questa impresa, non ha dovuto faticare davvero a convincermi. La Carrarese è la squadra per la quale tifo da sempre e commentare una stagione strabiliante come quella trascorsa è stato semplicemente un piacere."

Il libro è volutamente un testo fotografico, ovvero le immagini occupano gran parte delle pagine. E ciò perché il successo di una stagione calcistica si completa soprattutto nelle immagini che ne testimoniano il percorso. Gioa, festa, applausi, abbracci sono poi gli attimi che contornano l'impronta del cammino verso il trionfo. Che non sempre deve essere raggiunto per segnarne consacrazione ed irripetibilità.

Il libro, "Carrarese Alè", edito da Eclettica è in vendita nelle librerie di Carrara. Costo 18 euro.
Martedì 5 giugno 2018 alle 08:38:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fotogallery


Notizie Massa Carrara




-
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News