Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 18.31 del 16 Agosto 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Si parla di populismi alla Festa de l'Unità: ci sarà Stefano Feltri

Sabato 21, invece, si parlerà sulla specificità della natura umana con Lamberto Vaghetti

Si parla di populismi alla Festa de l´Unità: ci sarà Stefano Feltri
Carrara - Venerdì 20 Luglio alle 21.30 alla festa dell’Unita’ a Ca’ Michele ci sara’ Stefano Feltri, vice direttore del “Il Fatto Quotidiano” che presentera’ il suo libro POPULISMO SOVRANO edito da Einaudi. Sara’ l’occasione per una riflessione ed un confronto su uno dei temi piu’ dibattuti dell’attualita’ politica. Di fronte a problemi che nessun governo nazionale e’ in grado di risolvere, gli elettori, inseguono le sirene del populismo.

Sfiduciati dal senso di insicurezza prodotto dalle conseguenze della globalizzazione, dalla tecnologia che riscrive il mercato del lavoro, dalle migrazioni di massa, dalle prospettive sempre piu’ incerte sulla crescita economica e sulla sostenibilita’ dei nostri tenori di vita occidentali, si vive un malessere individuale che diventa richiesta collettiva di rinnovata sovranita’ per poter decidere a livello nazionale il proprio destino.

Ma queste paure, pur legittime, finiscono per mettere in discussione le fondamenta di quella cooperazione tra democrazie europee sulle quali si sono fondate la pace e il benessere dalla fine della Seconda guerra mondiale ad oggi. A confontarsi su questi temi con l’autore ci sara’ il Sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, esponente del partito democratico, appena rieletta per il secondo mandato. Condurra’ la serata Cinzia Monteverdi – amministratore e presidente “Il Fatto Quotidiano”.

SABATO 21
“Qual è la natura umana? E qual è la sua specificità? Partendo da queste domande, Lamberto Vaghetti ripercorre la storia dell’uomo attraverso la letteratura per rintracciarne la sua vera identità, e lo fa, secolo dopo secolo, spogliando la letteratura di tutti i condizionamenti culturali e religiosi imposti dalle diverse epoche, fino a trarne l’essenza, cioè le emozioni. Il risultato è il ritratto di un essere umano decisamente migliore di quanto fosse decritto; un essere ricco di preziose doti umane che non va domato e contenuto nella manifestazione delle sue passioni ma nel quale, invece, si può porre fiducia quale artefice di un mondo migliore.”
Lamberto Vaghetti sarà presente nello spazio dibattiti della Festa Provinciale de l’Unità di Cà Michele Sabato 21 Luglio alle ore 21 per presentare il suo libro “L’umanesimo, un bluff storico”.
Come ogni sera sarà possibile fruire del servizio ristorante con cucina tipica, del bar e della musica dal vivo.
Venerdì 20 luglio 2018 alle 10:28:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News