LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 09.26 del 23 Ottobre 2017

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Segretariato sociale, il Pd controreplica alla Galleni

"Trasferire il segretariato sociale il venerdì in promiscuità con lo sportello disabili è un grave errore politico"

Segretariato sociale, il Pd controreplica alla Galleni
Carrara - "Assessore Galleni, crediamo che in politica sia sempre bene dire la verità e scusarsi con i cittadini per il disservizio causato anziché mentire. Infatti come gruppo consiliare del PD crediamo che le dichiarazioni fatte sia a mezzo stampa che in sedi istituzionali debbano corrispondere a verità e a fatti concreti e circostanziati. La certezza di quanto abbiamo affermato, ovvero la chiusura di più giorni del Segretariato Sociale di via Solferino, è sostenuta dal fatto che alcuni utenti ci hanno segnalato che si sono recati in quella sede ed hanno trovato chiuso l'ufficio. C'è di più, lo scorso venerdì 21 luglio era chiuso anche lo sportello casa.
Non accettiamo risposte non corrispondenti a verità
". Continua il botta e risposta a distanza tra il Pd e l'assessore Galleni sul segretariato sociale a Carrara.

Il Pd controreplica all'assessore: "Per quanto riguarda la mancanza di privacy allo spazio URP per lo sportello disabili, occorre ricordare che lo sportello svolge le funzioni di accoglienza, informazione e orientamento, procedura ben diversa dal ruolo che svolge il segretariato sociale, ovvero la presa in carico di situazioni di disagio personale e familiare. Durante il colloquio di accesso al segretariato sociale, l'utente racconta la propria storia personale e familiare che deve essere tutelata sia nello spazio che nel rapporto con l'assistente sociale.
Per ciò che attiene lo sportello disabili, invece, non sostituisce i servizi sociali e socio-sanitari presenti nel territorio bensì fornisce alla persona disabile e alla sua famiglia le informazioni e le competenze necessarie per rivolgersi ad essi in modo più informato e sicuro. Tutto questo per agevolare i disabili e le loro famiglie nell'accesso alle cure, alla riabilitazione e all'inclusione sociale oltre che per aiutarle a sostenerle nei loro diritti di cittadinanza, delle pari opportunità e della non discriminazione. Inoltre nell'accesso allo sportello disabili, situato al piano terra del comune, vicino all'Urp, non esistono barriere architettoniche come da lei dichiarato.
Trasferire il segretariato sociale il venerdì in promiscuità con lo sportello disabili è un grave errore politico e funzionale rispetto alle due tematiche importanti che devono avere due percorsi completamente differenti. Non capire le sostanziali differenze di questi due servizi significa avere una visione miope e poco lungimirante. Voglio ricordare per dovere di cronaca che l'apertura dello sportello disabili, voluta fortemente dalla passata legislatura e in particolare dal PD. Auspichiamo che il servizio non venga più interrotto e che il segretariato sociale e lo sportello disabili abbiano, come previsto dalle normative, percorsi e spazi separati e distinti
".
Martedì 25 luglio 2017 alle 19:41:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara






VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News