Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 06.07 del 12 Dicembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Polizia municipale e mercati agricoli: via libera ai nuovi regolamenti

Approvati nell'ultimo Consiglio comunale di Carrara. La soddisfazione della maggioranza

Polizia municipale e mercati agricoli: via libera ai nuovi regolamenti
Carrara - Soddisfazione da parte del gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle per i traguardi raggiunti nell’ultimo Consiglio Comunale, tenutosi mercoledì 4 luglio, in cui sono stati approvati due importanti Regolamenti per la nostra comunità.

Il primo è il nuovo Regolamento di Polizia Urbana, che mancava di aggiornamenti e adeguamenti fin dal 1985 e, grazie a Giovanni Montesarchio, consigliere in quota al M5S e Presidente della commissione VIII - difesa del suolo, sicurezza urbana e polizia Municipale, vede finalmente la sua approvazione definitiva in assise.

La commissione, presieduta dal consigliere Montesarchio, ha esaminato il vecchio regolamento ed elaborato l'aggiornamento riunendosi costantemente dall'8 febbraio, lavorando con il contributo dei consiglieri di opposizione, della Comandante di Polizia Municipale Paola Micheletti e dell'Agente Manfredo Antoniotti.

“Il regolamento di Polizia Urbana - dichiara il presidente della Commissione Montesarchio - si propone di disciplinare i comportamenti dei soggetti nell’ambito del territorio comunale in modo da garantire principi fondamentali quali la sicurezza dei cittadini, la pubblica incolumità, la quiete pubblica e la tranquillità delle persone nonché regolare determinati aspetti nelle attività svolte e nella fruibilità di beni pubblici e privati necessari per assicurare la convivenza civile, il rispetto del decoro, la protezione del patrimonio artistico, dell’arredo urbano e dell’ambiente. Quello attualmente in vigore nel Comune di Carrara risale all’anno 1985 e presenta nel complesso poche norme applicabili essendo la maggior parte ormai anacronistiche e riferite a circostanze non più attuali o che non si adattano a casi e tempi correnti. Non può mancare - conclude Montesarchio - un ringraziamento particolare agli uffici e al personale della Polizia Municipale, grazie al quale è stato possibile raggiungere questo obiettivo.”

Il secondo regolamento approvato nell’assise svoltasi ieri sera è il Regolamento dei mercati dei produttori agricoli, studiato ed elaborato dalla commissione V - sviluppo economico, commercio e attività produttive presieduta dal consigliere Gabriele Guadagni, necessario per disciplinare la vendita di prodotti agroalimentari nel nostro territorio, incentivando la filiera corta e la vendita a Km. 0, principi importanti per il MoVimento 5 Stelle.

“I mercati in questione - commenta il presidente Guadagni - consentono, al contempo, di diffondere e sviluppare una nuova cultura del consumo, attraverso la quale il cittadino può avvicinarsi agli acquisti in maniera critica e consapevole, realizzando un incontro diretto con il produttore al fine di garantire il contenimento del prezzo di acquisto e conoscere, esattamente e in maniera diretta, l’origine dei prodotti e le loro caratteristiche”.

“Un ringraziamento particolare - conclude Guadagni - a tutto l’ufficio Commercio e ai membri della commissione per la disponibilità e la collaborazione per arrivare a questo importante traguardo per il nostro territorio”.
Domenica 8 luglio 2018 alle 21:14:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News