LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Pabe, via libera dal Consiglio comunale anche per i bacini 14 e 17

L'assessore Bruschi: «Cambio di passo fondamentale». Intanto Pieruccini (Lega) si rivolge al vicesindaco e al sindaco per ottenere spiegazioni sui centri estivi

Più informazioni su

Approvate nel Consiglio comunale di lunedì 15 luglio le delibere dei Pabe (piani attuativi dei bacini estrattivi) relative ai bacini 14 e 17. L’assessore Maurizio Bruschi ha commentato la presentazione dei tecnici Giuseppe Bruschi del settore marmo e Nicoletta Migliorini: “La riteniamo una proposta coraggiosa per il futuro; i Pabe rappresentano un cambio di passo fondamentale.” Bocciati tutti e tre gli emendamenti presentati dall’opposizione, rispettivamente da Insieme per Carrara e dal Partito Democratico. “Avrebbero snaturato il lavoro fatto,” ha commentato il consigliere di maggioranza Stefano Dell’Amico. Respinte anche le due mozioni presentate da Gianenrico Spediacci: “Tra le priorità dei PABE è esplicitamente indicata anche quella di sviluppare delle forme di utilizzo dei territori non soltanto a fini estrattivi – ha osservato Spediacci – ma difficilmente risulterà possibile sviluppare politiche di diversificazione in ambito culturale, didattico, commerciale, turistico e ricettivo senza contemplare la possibilità di realizzare alcuna nuova costruzione.”

Le due mozioni avrebbero impegnato l’amministrazione a predisporre, durante i 60 giorni riservati alle osservazioni, un periodo di auto-osservazione per individuare i luoghi più adatti ad ospitare strutture edilizie con finalità ricettive e/o commerciali. Andrea Vannucci di “Insieme per Carrara” ha contestato inoltre la possibilità, prevista dai PABE, di revocare un’autorizzazione esistente a seguito di un provvedimento dell’Asl di messa in sicurezza.

Nicola Pieruccini (Lega) è tornato a battere sui centri estivi gestiti da Nausicaa rivolgendosi al sindaco e al presidente del Consiglio comunale Michele Palma: “Chiedo di accertare se il rapporto educatore/bambino sia stato previsto così come nelle gestioni precedenti. Quali mansioni sono previste nell’appalto di 70mila euro vinto da Compass relativamente ai 30 animatori assunti? Qual è il progetto educativo “innovativo” presentato dalla Compass e tanto decantato dal presidente Luca Cimino? Chiediamo che sia reso pubblico.” Il vicesindaco Matteo Martinelli, che con Pieruccini ha avuto una querelle sulla stampa, ha abbandonato l’aula nel corso dell’intervento.

Più informazioni su