Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

I Gd di Carrara: «È arrivato il momento di riaprire le biblioteche»

Carrara - Riceviamo e pubblichiamo da Carolina Ginesini e Rebecca Tamberi dei Giovani Democratici di Carrara.

Molti studenti, a seguito dell'emergenza sanitaria, hanno dovuto adattarsi a studiare quotidianamente tra le mura di casa e questo ha comportato delle difficoltà per tutti coloro che erano abituati a trascorrere le giornate di studio nelle biblioteche per mancanza di spazi a casa o per comodità. In una fase in cui gradualmente si sta ripartendo, come Giovani Democratici Carrara, crediamo sia arrivato il momento di riaprire anche le biblioteche della città. Chiediamo quindi alla amministrazione di Carrara di considerare la possibilità di consentire nuovamente l'accesso degli utenti alle sale studio nel breve termine per permettere soprattutto agli studenti universitari di terminare la sessione estiva in serenità e consentire l'accesso a tutti coloro che ne hanno la necessità.
La biblioteca rappresenta infatti un punto di riferimento anche per tutti coloro che non possiedono un pc poiché è possibile consultarlo gratuitamente.
Queste strutture possono essere messe in sicurezza utilizzando plexiglas per separare le sedute e sanificando le postazioni di studio: in questo modo si potrebbe permettere nuovamente a molti studenti e a qualunque altro utente l'accesso ad un importante presidio culturale della città.
In assenza di plexiglas si potrebbe riaprire riducendo il numero delle postazioni in modo tale da garantire la distanza minima necessaria tra le persone: sarebbe una soluzione sicuramente penalizzante che però riuscirebbe a dare una prima risposta ad un buon numero di persone.
Potrebbe essere funzionale prevedere un servizio di prenotazione (anche telefonico) in modo tale da non creare code ed assembramenti.
Sappiamo che non si tratta di una scelta semplice ma l'amministrazione deve dare risposte immediate, soprattutto laddove è possibile fare interventi a costi sostenibili in collaborazione con il senso di responsabilità e rispetto delle regole degli utenti che, siamo sicuri, non mancherebbe.
Domenica 28 giugno 2020 alle 16:14:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Contagi e vittime sono in calo da tempo in Italia e i numeri del Covid sono quelli che si registravano a febbraio nei primissimi giorni della futura pandemia. Voi quali sensazioni avete oggi?


















Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Liguria News