Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 11.02 del 14 Agosto 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Giorno del Ricordo, domani consiglio comunale solenne alla Imm

Giorno del Ricordo, domani consiglio comunale solenne alla Imm
Carrara - Presso la sala Marmoteca della IMM a Marina di Carrara, venerdì 9 febbraio, alle ore 9.30, il Consiglio comunale di Carrara si riunirà per ricordare le vittime delle Foibe, dell'esodo Giuliano Dalmata, della vicenda del confine orientale.

Il Giorno del ricordo viene celebrato il 10 febbraio di ogni anno: la ricorrenza è stata istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, al fine di conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».  La data scelta ricorda il 10 febbraio 1947, quando fu firmato il trattato di pace che assegnava alla Jugoslavia l'Istria e la maggior parte della Venezia Giulia. 

La cerimonia sarà aperta dalla deposizione di una corona di alloro davanti alla lapide in ricordo dei martiri delle Foibe, collocata all’interno dell’ex Campo Profughi.

Furono oltre 1200 le famiglie che vennero accolte presso il campo profughi di Marina negli anni tra il 1943 e il 1954, provenienti soprattutto da Zara e da Fiume. Il campo si svuotò progressivamente intorno agli anni ’70 e il suo ultimo Direttore fu Tonino Lavagnini.

I lavori del Consiglio proseguiranno poi all’interno della sala Marmoteca con l’introduzione del Presidente del Consiglio comunale di Carrara: di seguito i saluti del Sindaco di Carrara, del Prefetto di Massa- Carrara, del Presidente della Provincia, del Sindaco di Massa e del Presidente del comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Giorgio Tabanelli, con le testimonianze di alcuni esuli.  

Alla manifestazione saranno presenti gli studenti degli Istituti Zaccagna – Galilei e Einaudi-Fiorillo.
Mercoledì 7 febbraio 2018 alle 15:12:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News