Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 19.46 del 12 Novembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Francigena, 12mila euro al Comune per la valorizzazione

Soddisfazione da parte del M5s per lo stanziamento della segnaletica e la manutenzione stradale

Francigena, 12mila euro al Comune per la valorizzazione
Carrara - «La Francigena – fanno sapere i pentastellati – è un percorso storico che il MoVimento 5 Stelle di Carrara ha sempre voluto tutelare, sia da opposizione che, ora, da maggioranza di governo». Un percorso che, con i suoi oltre 3mila chilometri, attraversa ben quattro Stati europei (Regno Unito, Francia, Svizzera e Italia) per giungere fino in Terra Santa.

Secondo l’ultimo convegno sulla Via Francigena, organizzato dal Consiglio Regionale della Toscana, è stato stimato un afflusso di oltre 50000 turisti l’anno sul sentiero che attraversa la Toscana e che, per il tratto iniziale, passa proprio per Carrara.

«Dobbiamo risollevare la nostra città dal torpore generato negli anni passati, che ha visto decadere alcune sue peculiarità, quali la cultura e, soprattutto, il turismo». E’ questo il commento di Cesare Bassani, consigliere comunale del M5S e presidente della Commissione “Cultura e Turismo” nella quale è stato illustrato come l’Amministrazione Comunale otterrà 11mila euro per la valorizzazione della Via Francigena, partendo dalla segnaletica e la cartellonistica per le piste ciclabili.

Agli 11mila euro si aggiungerà un ulteriore finanziamento proveniente dalla Regione Toscana che, con il decreto 19452 del 20/12/2017, stanzierà 120 mila euro, di cui 27.099,85 andranno al comune capofila (nel nostro caso, Pontremoli). Avendo Carrara una competenza di oltre 8 chilometri sulla Francigena, di cui 824 metri a sentiero, percepiremo parte di questo finanziamento che, per la manutenzione ordinaria, ammonterà a 1532,50 euro.

«E’ un primo, semplice passo per favorire il passaggio dei pellegrini, oltre che per valorizzare il percorso ciclabile e sentieristico a tutti gli altri turisti». I 50000 viaggiatori che si incamminano, ogni anno, lungo la Via Francigena, trovano Carrara come porta di ingresso in Toscana: «Abbiamo il dovere – conclude Bassani – di far conoscere Carrara città creativa nel mondo non solo per il marmo, ma anche per le sue bellezze ambientali, per il turismo e per tutte le manifestazioni culturali che ospitiamo».
Lunedì 28 maggio 2018 alle 16:35:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Sei favorevole o contrario all'erogazione del reddito di cittadinanza per i più poveri?

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News