LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

FRANCESCO DE PASQUALE È IL NUOVO SINDACO DI CARRARA

Una giornata storica per Carrara: il Movimento 5 Stelle scardina un sistema di potere lungo settant'anni

FRANCESCO DE PASQUALE È IL NUOVO SINDACO DI CARRARA
Carrara - È Francesco De Pasquale, il Depa, il nuovo sindaco di Carrara. Ha battuto Andrea Zanetti con circa il 66% dei voti. Zanetti ha raccolto il 34%.

Vittoria storica: dopo circa settant’anni di governi di sinistra e centrosinistra, Carrara ha deciso di cambiare totalmente direzione. Il Movimento 5 Stelle è riuscito nell'impresa di scardinare un sistema di potere lungo settant'anni.

Ma chi è Francesco De Pasquale? Il nuovo sindaco di Carrara Francesco De Pasquale ha conseguito nel 1987 la laurea in lettere a Pisa. Ha lavorato come impiegato presso la cassa di risparmio di Carrara nei settori anagrafe clienti, ispettorato e antiriciclaggio. Dal 1984 al 1998 è stato bibliotecario volontario presso la parrocchia dei Ss. Giacomo e Cristoforo. Dal 1999 ha insegnato lettere prima in scuole della Lunigiana e poi presso la scuola secondaria Carducci-Tenerani di Carrara.

Gli anni dal 1999 al 2012 hanno visto De Pasquale impegnato come attivista del Comitato Sos Carrara, nato per affrontare il problema dell’inquinamento da polveri sottili nella città. Il professore si è poi candidato coi 5 stelle per le amministrative 2012, ottenendo il posto di consigliere comunale. Nel corso della legislatura è stato membro delle commissioni marmo, lavori pubblici, urbanistica ed elettorale del Comune di Carrara, dove si è occupato soprattutto di agri marmiferi.

Già domani, lunedì 26 giugno, potrebbe esserci la proclamazione col passaggio di consegne del sindaco uscente Angelo Zubbani.
Lunedì 26 giugno 2017 alle 00:01:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News