Ultimo aggiornamento ore 19.23 del 23 Agosto 2017

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Domani sarà inaugurato il "muro delle idee" in piazza Menconi

Forti: "L'iniziativa è un primo passo per riappropriarsi degli spazi comuni"

Domani sarà inaugurato il `muro delle idee` in piazza Menconi
Carrara - “Il muro delle idee” in piazza Menconi, a Marina di Carrara: questa l’iniziativa ideata dall’assessora alla cultura e al turismo Federica Forti.

A seguito delle recenti normative sulla sicurezza per lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche, infatti, la piazza non potrà più ospitare numerose serate consecutive o concerti che comporterebbero la chiusura totale al traffico su viale XX Settembre. Il “muro delle idee” si propone dunque di raccogliere le proposte di utilizzo della piazza da parte dei cittadini.

Sui due totem (alti 2,8 metri e larghi 1,8) si legge: “Mostre, mercatini, momenti di confronto, laboratori, giochi; sarebbe bello vivere ogni giorni questa piazza: tu cosa ci faresti?”. Sullo spazio bianco sottostante i cittadini potranno scrivere loro contributi utilizzando i pennarelli colorati che i negozi aderenti di piazza Menconi e via Maggiani aderenti all’iniziativa (cioè uwlli che espongono in vetrina la locandina col logo) metteranno a disposizione. Accanto ai totem saranno collocati venti cubi-sedute concepibili come aree di sosta.

La piazza è inoltre stata dotata di un impianto permamente di filodiffusione dal quale sarà trasmessa, tutti i giorni, dalle 19.00 alle 23.00, una selezione dimusicale curata dal gruppo DMT, composto da giovani tra i quali si annoverano alcuni studenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara. Ogni lunedì, dalle 21.30, l’emittente “Contatto-radio popolare network” manderà in onda la trasmissione “Riserva Indie”, con proposte di musica indie e interventi live, letture e dialoghi a cura del gruppo DMT.

Nelle serate dell’8, 22, 29 agosto alle 21.00 il muro delle idee ospiterà l’iniziativa organizzata in collaborazione con i lettori volontari della biblioteca civica “Stiamo andando a caccia del lettoe”: i bambini saranno chiamati a cercare i lettori volontari in piazza in una caccia al tesoro. Al termine della caccia, si siederanno per ascoltare una storia con l’accompagnamento del gruppo di musica d’insieme composto dagli allievi della Scuola comunale si musica.

L’iniziativa è stata realizzata anche con la collaborazione della galerie Tekè per la progettazione grafica, dell’agenzia di comunicazione Thetis per le fotografie di documentazione e dell’azienda Mondopi Srl per la manodopera nella realizzazione delle strutture.

L’inaugurazione è prevista per domani venerdì 4 agosto alle ore 18.30.

“L’invito è quello di dare idee per l’utilizzo della piazza a seguito della circolare Gabrielli, con la finalità di viverla ogni giorno, di riappropriarcene. Questo è il grado zero, il primo progetto, che se avrà successo diverrà uno dei metodi di dialogo trasparente che intratterremo coi cittadini – ha dichiarato l’assessora Forti.

“Il muro è dedicato non solo ai sogni ma anche ai progetti, che però non potranno essere sviluppati in modo esaustivo sulla parete del totem – ha precisato Forti – Chi ha interesse a presentare progetti per questa piazza può farlo nei termini già esposti per tutti gli altri luoghi della città: la scadenza è il primo di marzo per l’estate e il primo settembre per i progetti invernali. Chi non è in grado di presentare i progetti entro i termini non sarà incluso nel programma stampato, ma può farlo in ogni caso e verrà valutato”.
Giovedì 3 agosto 2017 alle 13:39:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara






VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore: Luca Borghini

Privacy e Cookie Policy