LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

De Pasquale: «Sede nuova e il Marconi mantiene l’autonomia. Riaprire il dibattito»

Il sindaco di Carrara chiede alla Provincia di prendere un impegno «serio e concreto» per realizzare un edificio adeguato per il liceo scientifico

Più informazioni su

“Riapriamo il dibattito sull’autonomia del Liceo Scientifico di Carrara partendo dall’assunzione di un impegno da parte dell’amministrazione provinciale sulla costruzione di una sede adeguata per il Marconi”: il sindaco Francesco De Pasquale rilancia la battaglia sul futuro dello Scientifico facendosi portavoce delle istanze del Consiglio di Istituto e degli studenti. I ragazzi in questi giorni si sono mobilitati contro la decisione ventilata dalla Provincia di accorpare la dirigenza del Marconi. “Fino a questo momento il dibattito in sede di Conferenza Zonale sulle Scuole ha avuto margini strettissimi e la discussione è stata posta sotto la minaccia di un accorpamento con il Fermi di Massa” ha spiegato il primo cittadino.

“Da ex studente del Marconi tengo molto al prestigio del nostro Liceo Scientifico e come ho detto anche in Consiglio comunale, sono sicuro che con una sede adeguata a disposizione, i numeri della scuola cresceranno e raggiungeranno in breve tempo la soglia necessaria a ottenere l’autonomia, come prevede la norma” aggiunge il sindaco. Per questo De Pasquale non solo si fa portavoce ma anzi rilancia le istanze degli studenti del Marconi, da ieri, venerdì, in assemblea permanente: “Chiedo all’amministrazione provinciale di riaprire il dibattito sull’autonomia di questa scuola partendo proprio da un impegno serio e concreto per la realizzazione di una sede adeguata per il Marconi. Solo così si affronterà in modo serio il problema del futuro di questa scuola”.

Il primo cittadino si è detto felice di incontrare di nuovo gli studenti e di essere al loro fianco, fisicamente e politicamente, lunedì, in occasione dell’incontro straordinario con il presidente della Provincia Gianni Lorenzetti dedicato proprio alla vicenda dell’autonomia del Marconi. “Il Comune di Carrara ha bisogno di investimenti al pari degli altri. Siamo stanchi delle politiche del Partito Democratico che da sempre governa Regione e Provincia e che sta continuando a umiliare e penalizzare la nostra città” ha concluso De Pasquale.

Più informazioni su