LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 21.55 del 21 Settembre 2017

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

De Pasquale a Roma: confronto con sindaci e parlamentari

Intanto cresce l'attesa per il primo Consiglio comunale della nuova era

De Pasquale a Roma: confronto con sindaci e parlamentari
Carrara - Trasferta romana per il sindaco di Carrara Francesco De Pasquale, che ha incontrato insieme al vicesindaco Matteo Martinelli e al consigliere regionale Giacomo Giannarelli, Luigi Di Maio e Alfonso Bonafede, due dei parlamentari che durante la campagna elettorale sono giunti più volte nella città del marmo per sostenere il 'Depa'.

"Ci vorrà tempo per vedere i primi effetti di una amministrazione a 5 Stelle – ha scritto il sindaco – Ci siamo messi al lavoro fin da subito, e oggi ci siamo confrontati con i nostri parlamentari nazionali e con gli altri sindaci a 5 Stelle, per poter imparare ancora di più dalle loro esperienze dirette. Il lavoro coordinato di consiglieri, giunta, sindaco e cittadinanza attiva, insieme a tutti i portavoce eletti, determinerà il successo della nostra amministrazione. Non sarà facile, ma non molleremo e daremo il massimo".

Intanto in città cresce l'attesa per il primo Consiglio comunale della nuova consiliatura. Ecco di seguito il programma dell'assemblea cittadina che è stata convocata alle 19.

Come di consueto, all’ordine del giorno della prima seduta ci sarà inizialmente la convalida degli eletti, successivamente il sindaco Francesco De Pasquale giurerà e poi si passerà all’elezione del presidente del Consiglio comunale e dei due vicepresidenti che spetteranno uno alla maggioranza e uno all’opposizione.

Relativamente a quest’ultimo punto il nome, ormai certo, per il prossimo presidente del Consiglio è quello del consigliere pentastellato Michele Palma, attivista di lungo corso del Movimento 5 Stelle di Carrara e candidato sindaco alle ‘primarie’ che si svolsero a gennaio. Come sappiamo, ebbe la meglio De Pasquale. Inoltre Stefano Dell'Amico assumerà la carica di capogruppo dei pentastellati in Consiglio.

Al quinto punto dell’ordine del giorno sarà la comunicazione del sindaco della nomina dei componenti della giunta comunale e poi sarà il momento dell’elezione della commissione elettorale del Comune.

Con l’ultimo punto si entrerà già nel merito delle questioni amministrative: infatti sarà messo al voto il recesso dalla società Eams Srl, l’agenzia energetica della Provincia di Massa-Carrara. Il Comune di Carrara, dopo la Provincia, è il socio con la quota più alta al 10,76%.

I NUOVI CONSIGLIERI COMUNALI
Ecco di seguito i nomi dei membri di maggioranza, tutti ovviamente del Movimento 5 Stelle: Francesca Rossi, Daniele Del Nero, Michele Palma, Stefano Dell'amico, Daria Raffo, Cesare Bassani, Barbara Bertocchi, Tiziana Guerra, Franco Barattini, Daniele Raggi, Marzia Gemma Paita, Elisa Serponi, Gabriele Guadagni, Giovanni Montesarchio, Nives Spattini.

Sul fronte dell’opposizione invece saranno nove. Per il Partito Democratico: Andrea Zanetti, Luca Barattini, Roberta Crudeli, Cristiano Bottici; per Carrara Democratica: Andrea Vannucci e Dante Benedini; per il Partito Socialista: Giuseppina Andreazzoli; per Rinascita: Gianenrico Spediacci; per Forza Italia: Maurizio Lorenzoni.
Martedì 11 luglio 2017 alle 09:22:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





FOTOGALLERY


VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News