Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 12.49 del 14 Novembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

«Troppo degrado a Carrara, si rispetti il regolamento di polizia urbana»

Il consigliere forzista Lapucci e il coordinatore della Lega Pieruccini chiedono misure per la sicurezza

«Troppo degrado a Carrara, si rispetti il regolamento di polizia urbana»
Carrara - Il consigliere di Forza Italia Lorenzo Lapucci interviene sul tema del decoro e della sicurezza urbana: “Lo stato di trascuratezza e di incuria di molte parti della nostra città è evidente da tempo – afferma – non occorrono indagini approfondite per verificare come la mancanza di manutenzione ordinaria comporti un progressivo avanzare del degrado urbano sul tutto il territorio comunale. In una città che dovrebbe fare dell’accoglienza dei turisti il principale campo di sostentamento per l’economia locale, la negligenza nella cura del bene pubblico fa da deterrente al rilancio del turismo. Associato al degrado urbano occorre rilevare un crescente senso di insicurezza dovuta al decadimento del tessuto sociale con la presenza sempre più numerosa di mendicanti molesti e di venditori abusivi che circolano sul suolo comunale senza che venga repressa in alcun modo la loro attività illecita.”

Il consigliere Lapucci ricorda che il 25 Luglio 2018 è entrato in vigore il nuovo regolamento di Polizia Urbana: “In particolare l’articolo 7 contro il bivacco e l’accattonaggio, fa divieto di mendicare in modo insistente e molesto nei confronti delle persone e di bivaccare. L’ articolo 9 vieta il trasporto di mercanzia in grandi borsoni e la sosta con gli stessi su suolo pubblico. Nel regolamento sono configurati molti precetti per la salvaguardia del decoro e della sicurezza urbana, averlo approvato non basta, è fondamentale che l’Amministrazione ne chieda la rigorosa applicazione alle forze di polizia locale.”

Sul tema decoro e sicurezza interviene anche il coordinatore comunale della Lega Nicola Pieruccini: “Carrara è una città abbandonata a se stessa, il centro storico versa in condizioni inaccettabili, da Via Roma a Piazza Alberica, la noncuranza ed il degrado sono allarmanti. Cosa stanno facendo i 5 stelle? Hanno ereditato una città in difficoltà ma la loro azione è praticamente nulla. Un amministratore dovrebbe cercare di riconsegnare la città, al termine del suo mandato, migliore di come l’aveva ricevuta dalle passate gestioni. Invece non è difficile prevedere che di questo passo tra quattro anni i grillini ci avranno sorpreso in negativo riuscendo a peggiorare ulteriormente le condizioni del nostro territorio. L’immobilismo del Sindaco e dei suoi Assessori è preoccupante, occorre invertire la rotta per non far sprofondare oltremodo la città.” Pieruccini aggiunge: “Tengo a sottolineare come questa Giunta non sia in grado di garantire la sicurezza nel nostro Comune; sempre più disgraziati bivaccano nelle nostre strade e nelle nostre piazze, accresce la microcriminalità e la percezione di insicurezza soprattutto per le donne e gli anziani. Voglio ricordare che il Sindaco ha a disposizione il Daspo Urbano revisionato da Salvini che prevede più forza ai sindaci per quanto riguarda la sicurezza dei cittadini; il potere di disporre il Daspo è dei questori ma il sindaco potrà individuare e segnalare le zone urbane dove concentrare gli sforzi di controllo del territorio”.
Sabato 10 novembre 2018 alle 19:33:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Sei favorevole o contrario all'erogazione del reddito di cittadinanza per i più poveri?

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News