LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

"L'amministrazione ha chiuso i consigli perché non sopporta l'opposizione"

Donati: "Consigli dei cittadini abrogati per impedire l'intermediazione tra cittadini e politici"

`L´amministrazione ha chiuso i consigli perché non sopporta l´opposizione`
Carrara - Cristina Donati, consigliera dei cittadini di Avenza, non ha dubbi: i consigli dei cittadini sono stati abrogati impedire qualsiasi tipo di interposizione tra cittadini e amministrazione. "Le motivazioni della chiusura dei consigli dei cittadini è ben evidente a tutti – scrive Donati in un comunicato – ed è inutile dare ad intendere pretestuose analisi e ancor meno non credibili nuove prospettive di partecipazione dal basso."

"Come ben detto da simpatizzanti e da rappresentanti del Movimento 5 stelle, i consigli sono stati abrogati per eliminare qualsiasi tipo di intermediazione tra cittadini e politicanti. Praticamente i nuovi amministratori vogliono campo libero e opposizione nulla. Visto che questi consigli erano un modo, seppur criticabile, di partecipazione dal basso, sarebbe stato logico rafforzarli e ampliarli, piuttosto che annullarli."

"La kermesse della sceneggiata del "muro delle idee" si è rivelata per quello che era: una finzione di facciata. La proposta tecnologica Labsus fa il pari con le votazioni on-line. Stiamo a vedere quante persone tra coloro che hanno una certa età, che non hanno internet e non partecipano ai social network saranno cittadini partecipi della piattaforma delle idee via web. La "Democrazia diretta" sbandierata dal M5stelle ha evidentemente qualcosa che ben si sposa con un autoritario direttorio decisionale."

"Per quanto mi riguarda continuerò ad interessarmi dei problemi del territorio, ricercando le possibili strade per una partecipazione con chi ha le mie stesse finalità e la stessa voglia di denunciare le cose che non vanno," conclude la consigliera.
Lunedì 27 novembre 2017 alle 14:49:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





VIDEOGALLERY


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News