LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

"Detriti sul Carrione a monte e in centro, paura per le piogge imminenti"

L'allarme di Articolo Primo, parla l'ex capo squadra dei vigili: "Siamo preoccupati"

`Detriti sul Carrione a monte e in centro, paura per le piogge imminenti`
Carrara - A fronte dei drammatici eventi meteorologici che hanno colpito il centro Europa, cresce la preoccupazione per le imminenti piogge che presto si abbatteranno anche sull’Italia e sulle nostre zone. A denunciarlo è Articolo Primo, e più precisamente il suo associato Augusto Castelli, ex caposquadra dei vigili del fuoco: "Purtroppo per Carrara sappiamo bene che il rischio idrogeologico è molto alto; noi vorremmo focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti, a partire dai cumuli di detriti ancora presenti in alcuni tratti del torrente Carrione. Abbiamo raccolto diverse segnalazioni, soprattutto al monte e in centro città, dove appunto la cittadinanza è seriamente preoccupata per la pulizia del letto del fiume."

"Sappiamo che l’amministrazione è attenta a questo tema, crediamo tuttavia che in questi giorni sia necessario intensificare controlli e interventi per scongiurare l’innalzamento del letto a causa dei detriti provenienti dai ravaneti o di altro tipo. Auspichiamo che ci sia stretta collaborazione con il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord per un verifica capillare dei tratti del Carrione più a rischio. Riteniamo di uguale importanza la pulizia e la manutenzione dei tombini e della rete fognaria, la città deve farsi trovare pronta in caso di piogge intense e sopra la media, sempre più spesso all’ordine del giorno. "

"Da ex capo squadra esperto dei Vigili del Fuoco, sempre in prima linea nei soccorsi alle popolazioni colpite dal sisma e durante la recente alluvione, ancora oggi vengo contattato per questo tipo di problematiche, quindi mi auguro che i rappresentanti dell’amministrazione De Pasquale tengano in considerazione le mie parole, perché i cittadini sentono il bisogno, prima di tutto, di sicurezza, quindi è necessario fare prevenzione per evitare allarmismi diffusi e garantire la giusta serenità," conclude Castelli.
Martedì 31 ottobre 2017 alle 19:00:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




FOTOGALLERY



VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News