Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 23.24 del 21 Marzo 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Marmo, aggiudicato il sistema di tracciabilità. «Si apre nuova stagione»

Soddisfatto il sindaco De Pasquale. Il servizio è stato aggiudicato alla Industrial Software Srl per un importo di quasi 100mila euro

oltre il valore medio
Marmo, aggiudicato il sistema di tracciabilità. «Si apre nuova stagione»
Carrara - L’amministrazione comunale ha aggiudicato il servizio di realizzazione, gestione manutenzione di un sistema di identificazione e tracciabilità dei materiali da taglio. La procedura negoziata è stata affidata con determinazione 158 del dirigente del settore Marmo/Ambiente alla società “Industrial Software” per un importo di 99.550 oltre Iva.

Il servizio ha per oggetto la realizzazione, gestione e manutenzione di un sistema che, attraverso l’acquisizione informatica di informazioni, permetta di accertare il peso, la provenienza e la destinazione di prima lavorazione, o di deposito per la successiva commercializzazione, dei materiali da taglio (blocchi, blocchi difettosi, informi) estratti nelle cave di Carrara e giunti alla pesa comunale in località Miseglia.

«Fin da quando ero consigliere comunale ho ritenuto il sistema di tracciabilità come una tappa fondamentale per addivenire a un’equa imposizione sui materiali di cava. L’introduzione di questo sistema è un primo, fondamentale passo verso il superamento del metodo del valore medio di mercato cava per cava che non corrisponde, nel bene e nel male, alla realtà. La tracciabilità segna l’inizio di una nuova stagione, anche per lo sviluppo della filiera corta» ha dichiarato con grande soddisfazione il sindaco Francesco De Pasquale.

D’accordo anche l’assessore al marmo, Alessandro Trivelli: «La partenza di questo sistema è un primo fondamentale passo verso quella riforma della gestione del settore lapideo che questa amministrazione, su mandato degli elettori, si è impegnata a portare avanti. Il cammino è lungo e prevede altri importanti passaggi, come l’istituzione dell’Osservatorio dei prezzi. Ma con questa aggiudicazione abbiamo compiuto un progresso importante nella giusta direzione».
Lunedì 18 febbraio 2019 alle 19:18:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


Sondaggio

Hotel Mediterraneo, Marble Hotel, ex-colonie: sei favorevole o contrario alla trasformazione in appartamenti del 40% della struttura turistica qualora si procedesse all’effettiva conclusione dei lavori?

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News