LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 00.03 del 20 Giugno 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Licenziamenti, cosa cambia col Jobs act

Seminario di Confindustria giovedì 24 maggio a Carrara. Ecco come partecipare

Licenziamenti, cosa cambia col Jobs act
Carrara - I licenziamenti disciplinari a seguito delle novità introdotte dal Jobs Act al centro del seminario di Confindustria: primo incontro Giovedì 24 maggio a Carrara.

"A distanza di poco più di tre anni dall’entrata in vigore del dlgs 4 marzo 2015 n°23 (uno dei decreti legislativi attuativi del Jobs Act) – si legge nella nota – che ha ridisegnato, mediante l’introduzione nel nostro ordinamento giuridico del c.d. contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti, la disciplina sanzionatoria dei licenziamenti individuali e collettivi con l’obiettivo primario di far ripartire l’occupazione, riducendo i costi per le imprese, abbiamo ritenuto utile per le aziende associate ed i professionisti che le assistono, su iniziativa ed in collaborazione col Consiglio dell’Ordine Provinciale dei consulenti del lavoro di Massa Carrara, fare “il punto della situazione”m analizzando le prime pronunce giurisprudenziali in materia.

Com’è noto, la nuova disciplina si applica ai lavoratori assunti con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato a decorrere dal 7 marzo 2015, alle dipendenze di datori di lavoro in regime di tutela reale (con più di 15 dipendenti). Per i lavoratori occupati entro il 6 marzo 2015 operano invece le vecchie regole. Per i lavoratori assunti dal 7 marzo 2015, in caso di licenziamento economico illegittimo, è esclusa la reintegrazione nel posto di lavoro, sostituita dalla tutela indennitaria con la previsione di un indennizzo economico certo e crescente con l’anzianità di servizio a favore del lavoratore.

Stante la particolare complessità ed importanza dell’argomento, abbiamo deciso di organizzare due seminari sul tema: il primo, in programma per giovedì 24 maggio p.v. alle ore 15,00 presso la nostra sede sita in Carrara, viale XX settembre 118, avrà ad oggetto il tema dei licenziamenti disciplinari, mentre il secondo, relativo al tema dei licenziamenti c.d. di natura economica, sia individuali che collettivi, si svolgerà successivamente a breve distanza di tempo e la cui data sarà nostra cura comunicare tempestivamente.

Come già in precedenti occasioni, il relatore sarà l’avv. Riccardo Diamanti, esperto di diritto del lavoro, legale di numerose importanti Aziende associate nonché docente a contratto presso l’Università degli Studi di Pisa.

Grazie anche alla sua esperienza professionale nonché alla collaborazione con l’area sindacale di Confindustria, l’avv. Diamanti sarà disponibile per le aziende nella gestione di queste rilevanti problematiche.

Sarà possibile partecipare ai seminari anche dalla nostra sede di Livorno, via Roma 54, mediante videoconferenza. La partecipazione ai seminari è gratuita e comporta il rilascio di crediti formativi sia per quanto concerne gli iscritti all’ordine dei consulenti del lavoro che per quelli iscritti all’ordine degli avvocati."
Giovedì 24 maggio 2018 alle 10:29:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News