Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 18.33 del 9 Aprile 2020

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Un altro giovedì al Carmi (con ingresso gratuito)

Un altro giovedì al Carmi (con ingresso gratuito)
Carrara - Proseguono “I Giovedì del CARMI. Incontri d’arte” a cura del Direttore del Carmi Marco Ciampolini. In occasione delle conferenze è previsto l’ingresso gratuito al Museo dalle ore 15.00 alle 18.00. L’appuntamento in programma giovedì 23 gennaio, con inizio alle ore 16.00, presso l’infopoint del Carmi Museo Carrara e Michelangelo a Villa Fabbricotti, vedrà protagonisti i docenti di Restauro dell'Accademia di Belle Arti di Carrara, Luana Brocani e Carlo Sassetti.
Prendendo spunto dalle mostre realizzate in questi due ultimi anni al Carmi (“Carrara 1800-1850 Maestri studenti in viaggio verso Roma” e quella ancora in corso “Canova. Il viaggio a Carrara”) i relatori parleranno della ventennale attività di restauro e valorizzazione dell'Accademia a tutela del proprio patrimonio storico-artistico e della Gipsoteca. Verranno illustrate le pratiche conservative e di movimentazione delle opere in gesso, l'esperienza didattica svolta al Carmi “Il Laboratorio al Museo” e due occasioni di ricerca e restauro scaturite dal rapporto scientifico e tecnico tra l'Accademia e il Museo stesso. Saranno, inoltre, proiettati alla presenza dell'autore i documentari/intervista del backstage delle mostre realizzati dal film-maker Michele Ambrogi.
“I Giovedì del Carmi”, a cura del Direttore Marco Ciampolini, sono “lezioni aperte”, rivolte in particolare agli studenti dell’Accademia, agli artisti, agli appassionati d’arte, ma possono naturalmente partecipare quanti vogliano approfondire i temi proposti dai relatori, che con i loro interventi contestualizzano il rapporto tra il Carmi, la città e l’Accademia di Belle Arti. Presso il Museo, dedicato alla città e al genio del Cinquecento, è in corso la mostra “Canova. Il viaggio a Carrara”, ideata e prodotta da Cose Belle d’Italia Media Entertainment con il Museo CARMI, a cura di Mario Guderzo. In occasione delle conferenze è previsto l’ingresso gratuito al Carmi, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
L’ultimo appuntamento di questo primo ciclo di incontri è previsto per giovedì 30 gennaio, quando interverrà Federico Giannini per parlare della Rivista on line “Finestre sull’Arte”: da Carrara al mondo.
Giovedì 23 gennaio 2020 alle 11:16:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Coronavirus, mascherina obbligatoria in Toscana. Tu sei d'accordo?

Chi è il miglior giocatore del Podenzana?




















Chi è il miglior giocatore dell'Atletico Carrara?





































Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Liguria News