LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 22.22 del 21 Febbraio 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Torano Notte e Giorno apre anche agli architetti e designer

L'annuncio del Direttore Artistico Emma Castè: "è una svolta nell'edizione del ventennale"

Torano Notte e Giorno apre anche agli architetti e designer
Carrara - L'arte del Marmo. Torano apre anche ai designer e agli architetti. Non solo scultori ed artisti, Torano Notte e Giorno è pronta ad ospitare per la prima volta anche le opere di architetti e designer che impiegano il marmo dei bacini marmiferi apuo-versiliesi per realizzare complementi d'arredo ed oggetti.

E' Emma Castè, Direttore Artistico della rasegna di arte contemporanea che quest'anno taglia il traguardo della ventesima edizione ad annunciarlo: "Nolo gli scultori o artisti in genere ma anche le aziende del settore e i designer potranno esporre a Torano. Quello che vogliamo mostrare, e mettere in mostra in questa edizione speciale, è l'arte del marmo. In ogni sua forma. Ogni complemento ed oggetto che viene realizzata utilizzando il nostro marmo si può considerare, a tutti gli effetti, un opera d'arte". L'invito a partecipare al bando che nel frattempo ha già trovato un enorme riscontro da parte degli artisti che hanno già iniziato ad inviare le loro candidature, è già stato inoltrato anche all'associazione industriali, ai laboratori e studi: "le imprese del territorio si avvalgono di progettisti che riescono a comunicare, con linguaggi globali, l'essenza della materia. Ed è questo che Torano vuole comunicare".

La rassegna, promossa dal Comitato Pro Torano, ha già anche una data ufficiale: dal 26 luglio al 13 agosto. Gli artisti ed i desiger dovranno presentare alla commissione, condizione indispensabile per esporre nel borgo ed entrare a far parte del circuito d'arte temporaneo ospitato tra piazzette, stradine, cantine ed intimi spazi pubblici, opere ed installazioni realizzate lavorando il marmo estratto nei bacini delle cave apuo-versiliesi.

E' questo il vincolo rispetto alle precedenti edizioni che hanno visto protagoniste, nel borgo, opere ed installazioni, create con ogni tipologia di tecnica e materiale. Saranno escluse le opere frutto della lavorazione di marmi diversi da quelli dei bacini locali. Ma vediamo nei dettagli i punti del bando. Per partecipare al premio, che mette in palio un montepremi di mille euro, gli artisti devono esporre solo opere realizzate in marmo bianco o lapideo prelevato dalle cave apuo-versiliesi. Il numero delle opere proposte potrà essere libero. Le domande, con relativo progetto, devono essere presentate con relativa documentazione (breve relazione, titolo, foto del bozzetto o dell'opera, breve curriculae dell'artista) entro le ore 12.00 del 30 maggio 2018 via mail scrivendo a toranogiornoenotte@virgilio.it o all'indirizzo postale Associazione Comitato Pro Torano, via Adua, 3, Carrara (Ms) riportando l'oggetto "Torano Notte e Giorno 2018".
Venerdì 26 gennaio 2018 alle 11:07:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara



FOTOGALLERY


-
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News