Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 12.59 del 11 Dicembre 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Sulla via della bellezza, Vito Mancuso interviene a Con-vivere

Sulla via della bellezza, Vito Mancuso interviene a Con-vivere
Carrara - Quale ruolo occupano l'arte e la bellezza nella nostra formazione? A questo tema,Con-vivere Festival, che quest'anno è dedicato Formazione, riserva momenti di riflessione e di esperienza, cadenzati nella quattro giorni di appuntamenti in programma, da giovedi 5 a domenica 8 settembre. A cominciare dalla conferenza di Vito Mancuso "Educare alla bellezza" in programma il primo giorno, giovedi 5 settembre (ore 18,30 corso Rosselli). Mancuso, teologo, autore di bestseller con traduzioni in altre lingue e una poderosa rassegna stampa, radiofonica e televisiva approfondirà il tema su cui ha scritto il suo ultimo libro "La via della bellezza"

Sabato 7 Settembre sarà la volta di Antonio Pinelli, professore emerito di Storia dell’arte moderna all’Università degli Studi di Firenze. Fondatore della rivista Ricerche di Storia dell’arte, edita da Carocci, di cui è Direttore responsabile. Nella conferenza "La mente e la mano. Artisti di bottega da Fidia a Canova" (ore 18,00, Sala del Campionario dei marmi presso l'Accademia di Belle Arti) ci parlerà degli “artisti in bottega”, dal mondo greco concludendo significativamente fino a Canova per il legame che ha avuto con la città di Carrara.
Un altro viaggio di formazione sarà quello dello storico e critico d'arte Sergio Risaliti, con la sua conferenza "La formazione del genio artistico. Da Giotto e Michelangelo a Brancusi e Pollock” in programma domenica alle 18,30 sempre all'accademia di Belle Arti. Risaliti, ideatore e curatore di mostre e di eventi interdisciplinari, scrittore e giornalista. è direttore artistico del Museo Novecento di Firenze.

Nella giornata conclusiva del Festival il pubblico di Con-vivere potrà partecipare alle visite guidate al Museo Carmi e alla mostra che qui è allestita: " Michelangelo, Canova e Carrara" guidati dal direttore del museo Marco Ciampolini. Per le visite, in programma alle ore 17,00 e alle ore 18,00 (domenica 8 settembre), é necessario prenotarsi telefonando al numero 0585/55249.
Domenica 25 agosto 2019 alle 15:01:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


Sondaggio

Regali di Natale, dove effettuerai prevalentemente i tuoi acquisti?


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News