Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 20.01 del 24 Maggio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Residenze d'artista a Carrara e Opole: ecco i bandi

Residenze d´artista a Carrara e Opole: ecco i bandi
Carrara - Ultimi giorni utili per partecipare all’avviso pubblico per la residenza d’artista sull’Archivio della Ferrovia Marmifera. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata a venerdì prossimo 15 marzo. L’Amministrazione comunale intende ospitare presso il CAP Centro Arti Plastiche di Carrara l’organizzazione di attività nel settore delle arti visive (pittura, scultura, grafica, fotografia, disegno, video, installazioni) sul tema degli archivi storici locali, in particolare sul tema dell’Archivio della Ferrovia Marmifera, in dialogo con la mostra “La Ferrovia Marmifera Privata di Carrara”, in corso presso la sede museale.
Il fine è quello di rileggere la memoria storica locale tramite il patrimonio documentario che costituisce l’archivio comunale della Ferrovia Marmifera e la sua traduzione artistica, attraverso l’organizzazione di una residenza d’artista presso il Centro Arti Plastiche. Le attività proposte dovranno porsi la finalità di recuperare la memoria attraverso la valorizzazione dell’archivio storico della Ferrovia Marmifera, in connessione con l’arte contemporanea, al fine di realizzare una esposizione temporanea e attività collaterali.
L’Assessore alla Cultura Federica Forti sottolinea la novità di questa residenza d’artista che invita artisti e curatori a intervenire nella mostra attualmente in corso con la possibilità di stravolgerla o di enfatizzarla, creando un dialogo serrato attraverso i linguaggi della contemporaneità. La residenza potrà rivisitare l’allestimento, nel caso mantenendone parzialmente anche l’assetto, al fine di dar vita all’evento espositivo ideato nella fase di studio e ricerca.
Lo svolgimento del programma proposto dovrà vedere il coinvolgimento di operatori specializzati in possesso di un curriculum professionale comprovato.
Il Comune interverrà, oltre che con la messa in disponibilità della struttura museale, anche con la somma lorda complessiva di euro 10.000,00 per la realizzazione del progetto.
Le proposte dovranno pervenire all’Ufficio protocollo del Comune di Carrara (Piazza 2 Giugno 1 Carrara) entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì prossimo 15 marzo, oppure essere inoltrate tramite PEC al seguente indirizzo: comune.carrara@postecert.it
L’avviso e la relativa modulistica sono scaricabili sul sito web del Comune di Carrara all’indirizzo www.comune.carrara.ms.it Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail a ilaria.tusini@comune.carrara.ms.it – sandra.botti@comune.carrara.ms.it

LA RESIDENZA D'ARTISTA PROMOSSA DA OPOLE
Un’occasione per gli artisti di Carrara. La città di Opole ha promosso un bando per una residenza d’artista rivolto alle sue città gemellate. Il progetto, che prevede una residenza artistica di undici giorni nel periodo dal 29 agosto all'8 settembre 2019, è organizzato dalla Galleria d'arte contemporanea di Opole in collaborazione con la città di Opole.
L'obiettivo dell’iniziativa, dal titolo “Outside the Center”, è quello di mostrare espressioni dell'arte contemporanea europea tra gli abitanti di Opole, attivando uno scambio culturale e artistico tra la città di Opole e le sue città gemelle. Il programma contribuirà a sviluppare le relazioni tra le città, favorendo preziosi incontri nei circoli artistici. Inoltre si vuole accrescere l'integrazione degli abitanti e l'animazione della vita culturale dei diversi quartieri di Opole situati fuori dal centro città.
Verranno selezionati tre artisti che saranno invitati a partecipare alla residenza. La valutazione dei candidati sarà effettuata dalla Commissione composta, tra gli altri, dai curatori della galleria d'arte contemporanea di Opole e dal Direttore del dipartimento di cultura, turismo e cooperazione internazionale presso l'ufficio municipale di Opole. L'elenco dei candidati qualificati sarà pubblicato sul sito web degli organizzatori entro il prossimo 1 giugno.
Gli artisti interessati devono presentare il modulo di domanda compilato scaricabile con il bando completo sui siti Web www.galeriaopole.pl o opoleresidency.blogspot.com
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro e non oltre il prossimo 14 aprile.
Giovedì 14 marzo 2019 alle 15:20:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News