LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Pubblicato l’Avviso pubblico per l’organizzazione di attività culturali nel campo delle arti visive presso il Centro Arti Plastiche

Saranno organizzate due residenze per artisti dal 18 dicembre 2017 al 2 marzo 2018 e dal 10 marzo al 23 maggio 2018

Pubblicato l’Avviso pubblico per l’organizzazione di attività culturali nel campo delle arti visive presso il Centro Arti Plastiche
Carrara - Il Comune di Carrara intende ospitare presso il Centro Arti Plastiche l’organizzazione di attività nel settore delle arti visive (pittura, scultura, grafica, fotografia, disegno, video, installazioni) sul tema degli archivi storici locali. L’Amministrazione si pone l’obiettivo di rileggere la memoria storica locale (ad eccezione dell’archivio comunale della Ferrovia Marmifera, che sarà oggetto di specifica progettazione), attraverso il dialogo tra gli archivi storici locali e l’arte contemporanea tramite due residenze per artisti, da organizzarsi dal 18 dicembre 2017 al 2 marzo 2018 e dal 10 marzo al 23 maggio 2018.

Le prime quattro settimane saranno dedicate allo studio e alla ricerca, mentre le sei settimane successive ad attività espositive, incontri e laboratori. Il Comune interverrà, oltre che con la messa in disponibilità del Museo, con la somma lorda complessiva di Euro 20.000,00 per la realizzazione dei due progetti.

Le attività proposte dovranno essere finalizzate al recupero della memoria attraverso la valorizzazione degli archivi storici, la connessione con l’arte contemporanea, l’organizzazione di esposizioni temporanee, incontri, convegni, laboratori, all’interno del CAP.
Le proposte pervenute saranno valutate da un’apposita commissione scientifica e inserite in un albo dei progetti, in ordine decrescente di punteggio, sulla base di una serie di criteri.
Le proposte, corredate anche del modulo di richiesta allegato all’avviso pubblico, dovranno pervenire all’Ufficio protocollo del Comune di Carrara Piazza 2 Giugno 1 54033 Carrara entro e non oltre le ore 12.00 del prossimo 24 novembre, o essere inoltrate tramite PEC al seguente indirizzo: comune.carrara@postecert.it

Tutta la documentazione è scaricabile sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.carrara.ms.gov.it: per richieste di chiarimenti è possibile scrivere una mail all’indirizzo infocultura@comune.carrara.ms.it

L’Avviso pubblico, spiega l’Assessore alla Cultura Federica Forti, è rivolto a tutti i soggetti attivi in ambito storico artistico: professori, curatori, associazioni culturali, artisti che dovranno proporre un progetto di residenza di uno o più artisti (solo per l’arte visiva) incentrato sullo studio e la rilettura di uno degli archivi storici della città. Ci sarà spazio temporale per due progetti, ma questo sarà solo un banco di prova per proseguire secondo questa scelta dialettica tra passato e presente, anche secondo la modalità della “residenza d'artista”. Questo perché è interesse dell’Amministrazione lavorare sul recupero, la conservazione, la divulgazione, ma anche la rilettura del passato in chiave contemporanea.
Sempre su questa stessa linea, a breve sarà aperto un bando rivolto anche alle arti performative. La Giunta ha, infatti, già deliberato di esprimere quale atto di indirizzo di proseguire l’azione di valorizzazione dell’arte e della sperimentazione artistica contemporanea, anche attraverso l’arte performativa nel campo della musica, del teatro, della danza delle attività itineranti e del cinema. A breve uscirà un avviso pubblico dedicato, per la presentazione di progetti, in via sperimentale, per il periodo che va dal prossimo 10 dicembre al 10 maggio 2018, progetti che dovranno coinvolgere il territorio con la sua storia e le sue tradizioni, compatibilmente con la programmazione attivata in proprio dall’Amministrazione comunale.
Venerdì 27 ottobre 2017 alle 09:15:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




FOTOGALLERY



VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News