Ultimo aggiornamento ore 08.53 del 23 Agosto 2017

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Oggi la chiusura di Torano Notte e Giorno

Questo il tema è stato Madre Natura e la tutela dell'ambiente

Oggi la chiusura di Torano Notte e Giorno
Carrara - Torano bella di notte tra amori, maternità e simboli. Chiude oggi la rassegna ospitata nel borgo dei cavatori, ai piedi delle cave di Michelangelo, a Carrara (Ms). Non solo il tema dedicato a Madre Natura e alla tutela dell'ambiente, filo conduttore della diciannovesima edizione, l'esposizione è un collage di sentimenti e simboli racchiusi in vicoli, ex botteghe e cantine, piazzette popolate e cortili che attendono solo di essere scoperti.

In mostra un centinaio di opere in rappresentanza di 27 artisti, italiani e stranieri, installazioni, sculture e quadri, che hanno reinterpretato molti dei temi che accompagnano la quotidianità dell'uomo come l'amore con i simboli dell'artista genovese Kuky e di Emanuele Giannelli con il suo efficace bacio passionale oppure il desiderio, le incertezze e le difficoltà che può generale il pensiero della maternità di Eleonora Francioni con l'opera #femalepiggybank. Ed ancora "L'ultima cena" di Marco Geloni, una cruda "scena" del progresso che avanza e rende l'uomo alieno e mai sazio. Nella foresta di icone artistiche troviamo tanti riferimenti alla salvaguardia del pianeta come "Il pianeta delle Farfalle" di Veronica Pollini, "Avvinta come l'Edera" di Clara Mallegni, "La Palingenesi" di Lia Battaglia, e la verdeggiante "Crescere Insieme" di Scultrice Eufemia, "La mia natura" di Sabina Feroce, "Il loto" di Annarosa Lisi e la "Natura Immateriale" nei dipinti di Piero Scandura fino all'"Uovo Cosmico" (ed altre) di Daniela Spaggiari.

Promossa dal Comitato Pro – Torano e patrocinato dal Comune di Carrara, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Camera di Commercio di Massa Carrara e Consiglio della Regione Toscana, la rassegna sfida da quasi un ventennio i temi di grande attualità diventando agorà di discussione nazionale e vetrina di talentuosi artisti.

Ecco tutti gli artisti protagonisti: Paolo Ceccon, Eleonora Francioni, Piero Scandura, Maurizio Ruzzi, Silvana Pianadei, Sabina Feroci, Felice Tagliaferri, Pierangela Massolo, Achille Pardini, Veronica Pollini, Emanuele Giannelli, Lia Battaglia, Panart, Silvia Valentini, Arte Nuova Carrara, Ilaria "Adrastea" Bertagnini, Giovanni Salvaro, Daniela Spaggiari, Consuelo Zatta, Michele Monfroni, Clara Mallegni, Daniela Bertani, Sylvia Loew, Annarosa Lisi, Marco Geloni, Andrea Antonacci, Ilaria Mariotti e Kuky.
Domenica 13 agosto 2017 alle 14:27:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara






VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore: Luca Borghini

Privacy e Cookie Policy