Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 09.13 del 12 Dicembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Michelangelo, Camilleri e manga: riparte il Cinema Garibaldi

Presentata la programmazione della nuova stagione alla sala del centro di Carrara. Particolare attenzione per i più piccoli

da venerdì 22 novembre
Michelangelo, Camilleri e manga: riparte il Cinema Garibaldi
Carrara - Presentata la nuova stagione cinematografica al cinema Garibaldi di Carrara. Alla presenza dell'assessore alla Cultura del Comune di Carrara Federica Forti, Massimo Colombi e Silvano Andreini, titolari della Società An.Co. snc che si è aggiudicata la gara, hanno illustrato un calendario di film adatti ad ogni età, proiezioni di danza, pièce teatrali e concerti.

Il film inaugurale della stagione sarà “Michelangelo Infinito”, in programma giovedì 22 novembre, alle ore 21.00. Un ritratto avvincente di forte impatto emotivo e visivo dell’uomo e dell’artista Michelangelo, interpretato da Enrico Lo Verso e prodotto da Sky con Magnitudo Film, distribuito da Lucky Red e realizzato anche con il patrocinio del Comune di Carrara nelle cui cave sono state ambientate le scene di ricostruzione storica.

Venerdì 23 novembre la programmazione proseguirà con “Conversazione su Tiresia” di e con Andrea Camilleri per la regia di Roberto Andò (venerdì ore 17.00; sabato e domenica ore 16.00 e 19.30) e con “Il Verdetto”, regia di Richard Eyre, con Emma Thompson (venerdì ore 21.15; sabato e domenica ore 17.30 e 21.15).

Dopo il consenso ottenuto durante la precedente stagione torneranno, infatti, le proiezioni dei film in distribuzione provenienti dai migliori festival mondiali, gli eventi speciali come “La grande arte al Cinema” che farà vivere sul grande schermo la bellezza delle mostre, degli artisti e dei musei più importanti del mondo e “Anime al Cinema” la rassegna dedicata agli appassionati di anime e manga. Una particolare attenzione ai più piccoli, per i quali è stata pensata la rassegna “Bambini gratis al cinema” che si terrà nei pomeriggi del fine settimana, un momento dedicato alle famiglie e finalizzato a sostenere la diffusione della cultura cinematografica per il quale è previsto il pagamento del biglietto solo per l’accompagnatore adulto.

«Sappiamo che far vivere queste sale sopratutto nelle città piccole è difficile - ci ha spiegato Silvano Andreini - il cinema per vivere ha bisogno di continuità e grazie alla durata prevista con il nuovo bando avremo la possibilità di proseguire con il buon lavoro svolto lo scorso anno e portare le ulteriori migliorie necessarie a tale scopo. Con la nuova legge sul cinema ci saranno investimenti sopratutto sulle sale più piccole, si parla di 60 milioni di euro in due anni e di accorciare le uscite sulle piattaforme digitali per far vivere appunto le realtà più piccole. Inoltre avevamo partecipato al bando "Europa Cinema" rivolto alle sale europee virtuose e siamo riusciti ad entrare nel circuito. In questo modo facendo una programmazione che comprenda almeno l'80% di cinema europeo e rispettando i parametri imposti avremo la possibilità di accedere a risorse economiche aggiuntive che ci permetteranno di avere un miglior prodotto e magari avere anche degli ospiti importanti. Infine riproporremo tutte le agevolazioni, tesseramenti e abbonamenti, che avevano avuto ottimo riscontro lo scorso anno.»

«Ci saranno anche collaborazioni con le associazioni locali - aggiunge l'assessore Forti - per esempio, ci piacerebbe sicuramente riportare il "Baluardo d'Inverno" e per quel che riguarda la sinergia musei-cinema stiamo lavorando a mettere in piedi una programmazione correlata alla prossima mostra sulla ferrovia marmifera.»

La Sala Garibaldi è in via Verdi a Carrara (telefono 0585/777160), info 348/5543921 (attivo dalle ore 16.00 alle 19.00). Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito internet www.cinemagaribaldicarrara.it
Sabato 17 novembre 2018 alle 08:37:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News