Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 19.06 del 6 Luglio 2020

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Lo Zaccagna promuove: "Mobilità di classe. Stare fermi oggi per muoversi meglio domani"

Lo Zaccagna promuove: `Mobilità di classe. Stare fermi oggi per muoversi meglio domani`
Carrara - In questi tempi di isolamento forzato , in cui si è praticamente scoperta la didattica a distanza, l’istituto “D.Zaccagna” di Carrara ha voluto offrire ai propri studenti un’ulteriori possibilità di crescita culturale e civile.

Si tratta del Progetto “Mobilità di Classe : stare fermi oggi per muoverci meglio domani” promosso a livello nazionale, da Euromobility, l’associazione italiana dei mobility manager e Aiig, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, a cui la scuola carrarese ha aderito convintamente e massicciamente.
Questa iniziativa vuole coinvolgere tutte le scuole italiane per sensibilizzarle in questo momento di obbligata “staticità” sulla necessita, quando torneremo a muoverci , di “rivoluzionare” le modalità di trasporto, soprattutto urbane, basate ancora troppo sull’auto e poco sul trasporto pubblico locale e, nello specifico degli studenti, sulla bici.

Nelle 8 video-lezioni si parlerà di sviluppo e di mobilità sostenibile e gli studenti verranno incentivati a produrre progetti di spostamenti casa-scuola da proporre anche alle amministrazioni locali.
Le lezioni , di un’ora ciascuna, sono iniziate il 28 aprile e praticamente si concluderanno a fine anno scolastico, due volte a settimana (martedì e giovedì alle ore 17) .

Oltre al Presidente di Euromobility ,Ing.Lorenzo Bertuccio, e a docenti Aiig, le lezioni saranno tenute dal Presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile Edo Ronchi, già Ministro dell’Ambiente , da Ermete Realacci Presidente di Symbola, già Presidente della Commissione Ambiente del Senato, Giuseppe Onufrio, Direttore di Greenpeace Italia, e Gianni Silvestrini, Direttore Scientifico del Kyoto Club.

Collabora all’organizzazione anche il Professor Riccardo Canesi, docente dello “Zaccagna”.
L’iniziativa sarà inoltre un’occasione per ricevere da docenti e studenti informazioni e suggestioni su come stanno vivendo l’esperienza della “didattica a distanza” grazie a anche un’indagine dedicata a cui potranno partecipare compilando un semplice questionario.

Tutte le scuole possono partecipare e sono invitate a farlo. I docenti che volessero iscriversi possono andare su www.euromobility.org/scuole/
Lunedì 4 maggio 2020 alle 17:04:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Contagi e vittime sono in calo da tempo in Italia e i numeri del Covid sono quelli che si registravano a febbraio nei primissimi giorni della futura pandemia. Voi quali sensazioni avete oggi?


















Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Liguria News