LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Le "Reti" del futuro. A Con-vivere 2017 un excursus sul mondo della scienza

Le `Reti` del futuro. A Con-vivere 2017 un excursus sul mondo della scienza
Carrara - Ormai è una tradizione a cui il Festival Con-vivere ha abituato il suo pubblico: uno spazio dedicato alla scienza, agli studi in corso e alle scoperte che cambieranno la quotidianità di tutti noi.
Anche quest'anno grandi nomi e tema di strettissima attualità su un settore in continua evoluzione.
A Con-vivere arriveranno Edoardo Boncinelli (Sabato 9 Settembre ore 18,00) professore di Biologia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha diretto il Laboratorio di Biologia Molecolare dello Sviluppo presso l'Istituto Scientifico Ospedale San Raffaele. Collabora con Le Scienze e il Corriere della Sera. Si è dedicato allo studio della genetica e della biologia molecolare degli animali superiori e dell'uomo. Al Festival terrà una conferenza sul tema "Codice Genetico" approfondendo un tema molto dibattuto, foriero di speranze e paure.
Guido Tonelli è professore di fisica all'Università di Pisa ed è uno dei protagonisti della scoperta del bosone di Higgs al Cern di Ginevra.L'importante risultato ha portato all'assegnazione del premio Nobel per la fisica del 2013 a François Englert e Peter Higgs. Dopo aver lavorato a progetti di ricerca in Europa e negli Stati Uniti, si è dedicato all'esperimento CMS al CERN. Per il suo contributo a questa scoperta ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Ha scritto un libro sull'Universo. Con la conferenza "Cercare mondi" (venerdì 8 settembre ore 18,00,al Cinema Garibaldi) ci accompagnerà in un viaggio sulle origini dell'universo.

Che cos'è un robot? Perché oggi si parla di quarta rivoluzione industriale e che ruolo potranno avere i robot nella società del futuro? Sono alcune delle domande cui cercherà di dare risposta Maria Chiara Carrozza(sabato 9 settembre ore 18,00 Cinema Garibaldi) nella sua conferenza "I robot e noi", titolo del suo ultimo libro in uscita alla vigilia del Festival. Carrozza, è professoressa di Bioingegneria Industriale presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, dove è stata anche Rettore dal 2007 al 2013 fino alla sua elezione alla Camera dei Deputati. È stata Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nel Governo Letta. Nel 2016 è stata eletta Presidente del Gruppo Nazionale di Bioingegneria.

A Con-vivere 2017 torna poi Piergiorgio Odifreddi che, con "Nella rete della matematica" (venerdì 8 Settembre ore 19,00 presso il Cortile Biblioteca Civica) parlerà del concetto di rete partendo dalla matematica.
Lunedì 4 settembre 2017 alle 15:20:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




FOTOGALLERY



VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News