Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 14.33 del 16 Agosto 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Le "Poesie alla Luna", stasera al Carmi un nuovo concerto

EVENTI A CARRARA
Le `Poesie alla Luna`, stasera al Carmi un nuovo concerto
Carrara - Con il concerto “Poesie alla luna” prosegue giovedì 26 luglio la rassegna dedicata alla musica al Parco della Padula. Si tratta di un concerto per chitarra e voce recitante sul libro di poesie dal titolo “Poesie alla Luna” di Massimo Montaldi, con lo stesso Massimo Montaldi alla chitarra e con la voce narrante di Max Baroni.

Il programma dedicato all’intrattenimento musicale all’interno della splendida cornice del Parco della Padula, dove si trova Villa Fabbricotti che ospita il CARMI Museo Carrara e Michelangelo, è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con la Scuola comunale di Musica. Nelle serate dei concerti, che iniziano alle ore 21.15 con ingresso libero, è attivo il servizio di bus navetta, dalle ore 20.00 alle 23.30, con partenza da Piazza Matteotti a Carrara e arrivo al Parco della Padula senza fermate intermedie.

Massimo Montaldi, chitarrista e compositore, da molti anni si dedica alla didattica e al concertismo; più interessato agli aspetti poetici, filosofici e psicologici della musica, ha gradualmente sviluppato uno stile interpretativo estemporaneo, non legato necessariamente alla forma, ma tendente ad una ricerca della trasmissione sonora che ha nelle sue finalità il giusto rapporto tra suono e ambiente, suono e parola. E' attualmente Docente presso la Scuola comunale di Musica “Città di Carrara” e il Liceo Musicale “Felice Palma” di Massa.
Max Baroni da bambino trascorreva il tempo a scrivere componimenti poetici, fino a quando decise di cominciare un viaggio alla ricerca di risposte sul senso dell’esistenza. La poesia che da lui oggi sgorga ininterrotta è la sua realtà, quella in cui si muove a proprio agio, senza barriere di tempo e di spazio. Le sue performance si basano anche sul metodo Fux e sulla creazione libera, ascoltando il momento creativo, la musica, l’ambiente, il gruppo. La condivisione e l’ascolto con l’altro trasformano l’istante in poesia. L’atto creativo irripetibile che nasce e muore nello stesso momento. Mai uguale. Tra le creazioni da ricordare Immanis, Motus, il labirinto dell'incontro, il vento delle anime, la trasposizione delle opere di Puccini, la trasposizione dei canti dell’inferno, l’interpretazione di brani delle opere di Shakespeare.


Questo il programma dei prossimi concerti al CARMI: il 2 agosto “Note di sogno: viaggio tra lirica e musical” con Stefania Mettadelli al piano e il soprano Cristina Martufi; il 9 agosto ensamble “Ance Libere” con un repertorio che spazia dalla musica classica dal ‘700 fino ai giorni nostri; il 16 agosto “Alberto Benicchi Trio”, un viaggio nel jazz degli anni ’40 ’50.
Giovedì 26 luglio 2018 alle 19:32:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News