Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 16.07 del 22 Maggio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

La torta di riso è di Massa o Carrara? Il 25 aprile è di Avenza | Video

Storia e tradizione nella giornata di San Marco, santo patrono della frazione carrarese. E il tipico dolce apuano diventa anche un video promozionale del territorio toscano

la ricetta
La torta di riso è di Massa o Carrara? Il 25 aprile è di Avenza<span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/videogallery/la-torta-di-riso-esaltata-da-un-video-per-promuovere-le-tipicita-toscane-277.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Video</a></span>
Carrara - La torta di riso è di Massa o di Carrara? Una domanda che forse non avrà mai una risposta. Quel che è certo è che il 25 aprile, giorno di San Marco, la torta di riso è di Avenza. È tradizione, infatti, che nel giorno della celebre fiera che si svolge nel centro della frazione carrarese le avenzine e gli avenzini sfornino queste bontà a base di uova, latte, zucchero e… riso (poco, un sottilissimo strato).

Ad Avenza, infatti, oggi non si festeggia soltanto la Liberazione d’Italia ma il santo patrono, appunto San Marco, con la tradizionale fiera che ha origine medievale. Ma vediamo la ricettadella torta di riso: un litro di latte, 10-12 uova, un pizzico di sale, aroma di vaniglia, mezzo chilo di zucchero, scorza di limone grattugiata, un poco di sambuca (o altro liquore come lo Strega o il Sassolino, alcuni mescolano alchermes e sambuca per avere il tipico colore giallo). una manciata di riso appena scottato. Procedimento: le uova si mescolano con lo zucchero (non si sbattono), e i restanti ingredienti (tranne il riso). Si imburra una teglia, si sistema sul fondo il riso e ci si versa il tutto e si inforna a 160 gradi per circa un’ora e 15 minuti. Curiosità: la tradizione vuole che una buona torta di riso si riconosce dalla compattezza della crema, che deve essere "liscia"e se presenta dei “buchetti”, anche se non è grave, non è venuta bene.

Ma la torta di riso è stata scelta dalla Regione Toscana come la tipicità artigianale del territorio di Massa-Carrara. “Vetrina Toscana” infatti ha realizzato recentemente un video da diffondere sul web e per promuovere il territorio e le sue prelibatezze. Nel breve video, girato a Massa, e che si può vedere allegato a questo articolo viene esaltato il dolce con tutti i passaggi che lo portano dalla cucina… alla pancia.
Giovedì 25 aprile 2019 alle 13:16:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video

25/04/2019 - La torta di riso esaltata da un video per promuovere le tipicità toscane



Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News