Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 17.21 del 9 Aprile 2020

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

La storia e le contraddizioni di Carrara nel film documentario "Sfida all'eternità"

giovedì al garibaldi
La storia e le contraddizioni di Carrara nel film documentario `Sfida all´eternità`
Carrara - Giovedì 30 gennaio, alle 21.00, in anteprima assoluta, il Cinema Garibaldi di Carrara presenterà il film documentario “Sfida all’eternità”. Dedicato alla città dei marmi e alle sue contraddizioni, il film è un progetto a sei mani, scritto da Oxana Zhuravleva, Ekaterina Vikereva e Alexander Borisov, e diretto da Oleg Kugaev.

Immergendosi nella vita locale, gli autori ne hanno osservato i movimenti e il mutare del loro ritmo dalle cave alla costa. Hanno guardato nei volti della gente schietta che la vive, fatto domande, raccolto idee e impressioni. Hanno intervistato ragazzi e insegnanti, dato voce a chi lavora la montagna e a chi si occupa delle anime. Ancora, hanno inserito il contributo di due artisti, una scultrice russa e uno scultore italiano, che a Carrara si sono fermati; il loro è un punto di vista inedito, da ascoltare e di cui fare tesoro.

“Sfida all’eternità” legge Carrara con la voce dello straniero, del turista, dell’appassionato di arte, dello storico, dell’antropologo. È un documentario che fa bene al cuore per la delicatezza con cui si sofferma sulla bellezza delle strade e dei palazzi, delle Apuane e del mare, e che fa male perché guida inevitabilmente a una riflessione sul destino di chi vive oggi in questa città: un argomento su cui, da troppo tempo, le amministrazioni e i cittadini stessi, che di carattere non sono mai stati remissivi, sembrano aver chiuso entrambi gli occhi.

Alla realizzazione del film, che è patrocinato dal Comune di Carrara, hanno partecipato, per i materiali fotografici, la Biblioteca Civica di Carrara, Annalia Petacchi, Marco Nicoli e Marta Tongiani. Le musiche sono di Sergei Eksuzian con il contributo di Carlo Martinucci; le illustrazioni sono opera della pittrice Hatty Herz e le interviste sono state realizzate da Diana Hasanova e Olga Kameneva.

Progetto curato dall’Associazione Culturale MIR (Mondo Italia Russia) che negli ultimi 5 anni si è adoperata per favorire lo sviluppo della reciproca conoscenza delle culture dei due Paesi.
Lunedì 27 gennaio 2020 alle 11:18:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Coronavirus, mascherina obbligatoria in Toscana. Tu sei d'accordo?

Chi è il miglior giocatore del Podenzana?




















Chi è il miglior giocatore dell'Atletico Carrara?





































Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Liguria News