Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 13.39 del 20 Settembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

La Sala dei Marmi è il progetto Art Bonus dell'Anno

L'intervento all'Accademia delle Belle Arti di Carrara ha vinto il premio nazionale.

ACCADEMIA
La Sala dei Marmi è il progetto Art Bonus dell´Anno
Carrara - L'intervento di restauro della Sala dei Marmi dell'Accademia delle Belle Arti di Carrara ha vinto il premio “Progetto Art Bonus dell’anno”. L’iniziativa, promossa da Ales spa (Società responsabile per conto MiBACT del programma di gestione e promozione dell’Art Bonus) e Promo PA Fondazione – LuBeC, è nata con l’obiettivo di gratificare lo sforzo di quanti, mecenati ed enti, hanno reso possibile il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese.

Breve descrizione del progetto: Palazzo del Principe, sede dell'Accademia di Belle Arti di Carrara, è un Palazzo storico che necessita di numerosi interventi necessari all'adeguamento normativo e funzionale dell'intero complesso architettonico. I lavori di questo intervento hanno riguardato la Marmoteca, locale di grande pregio che custodisce un rarissimo campionario di marmi italiani. Dettaglio dei lavori programmati per la Sala del campionario dei Marmi: pulitura dei 210 campioni dei marmi e sostituzione etichette; pitturazione a tempera; spolveratura dei bassorilievi di grande pregio dello scultore carrarese Cesare Poli raffiguranti il lavoro nelle cave, posizionati sopra il campionario dei marmi; nuovo impianto di illuminazione a soffitto e a parete; nuovo impianto audiovisivo; levigatura completa della pavimentazione in marmo della Sala e dell'antisala; sistemazione delle lastre del rivestimento lapideo; pitturazione delle porte, delle finestre; installazione di nuove tende realizzate con tessuto ignifugo; impianto elettrico; apposizione di una idonea targa di marmo all'esterno della Sala; installazione di idonee sedute in policarbonato trasparente; catalogazione dei singoli campioni; digitalizzazione del catalogo.

Ferri: "grandissimo risultato". "Il successo del progetto di riqualificazione della sala del campionario dei Marmi alla edizione 2017 del Concorso Art Bonus è un grandissimo risultato per l'Accademia di Belle Arti e per Carrara".

Ha dichiarato Cosimo Maria Ferri, sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, commentando la notizia del primo posto conseguito dal progetto dell'Accademia al concorso Art Bonus'.


"Il progetto della sala" ha proseguito Ferri "ha rappresentato un punto di svolta per il rilancio dell' Accademia di Belle Arti di Carrara, perché racconta la storia, le particolarità, il valore, la bellezza, le peculiarità e la specificità del nostro marmo apprezzato e ricercato in tutto il mondo"

"Questo progetto testimonia la sinergia virtuosa che si instaura tra il mondo dell'impresa e quello della cultura perché investire sull'accademia significa investire sullo sviluppo dell'industria e del commercio e credere in una sfida che la città intera deve raccogliere per ripartire dal punto di vista economico e lavorativo"

"Il rilancio della nostra Provincia" ha proseguito Ferri "passa necessariamente da investimenti in cultura che devono essere alimentati dall'entusiasmo dei tanti cittadini che si mettono in gioco e credono in una nuova stagione della nostra terra"

"Dobbiamo essere orgogliosi" ha concluso Ferri " della grande ricchezza e cultura, troppo spesso dimenticata e non adeguatamente valorizzata. Risultati come questo ci consentono però di avere fiducia nel futuro e di affrontare con più entusiasmo le sfide che abbiamo davanti"
Lunedì 22 gennaio 2018 alle 21:46:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News