Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 23.08 del 12 Dicembre 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

La lirica patrimonio dell'umanità, la proiezione del film a Carrara

Una candidata ideale al riconoscimento Unesco

Musica
La lirica patrimonio dell´umanità, la proiezione del film a Carrara
Carrara - Sabato 9 novembre alle ore 17,00, il Circolo Carrarese Amici della Lirica invita alla proiezione del film L'opera lirica patrimonio dell'umanità. Il l film, per la sceneggiatura e regia di Paola Settimini e la fotografia di Gaia Fossati, è incentrato sulle testimonianze di artisti, sovrintendenti e direttori artistici e sul loro rapporto con l’Opera Lirica, per approfondire l’importanza della portata culturale dell’Opera stessa. Vengono così toccati gli aspetti più svariati di questo affascinate e magico mondo: le motivazioni che la rendono una candidata ideale al riconoscimento UNESCO, l’importanza di conservare le professionalità legate al settore, la trasmissione alle nuove generazioni attraverso meccanismi di opera partecipata, il ruolo che l’Opera svolge all’estero come strumento di diffusione della cultura italiana, l’importanza di avere Sovrintendenti che sappiano svolgere il proprio ruolo in un’ottica di valorizzazione di un intero settore, la falsa credenza che negli anni ha relegato l’Opera a genere musicale di élite, e molto altro ancora.

Il documentario contiene, tra altre, interviste a Alexander Pereira, Enrico Vanzina, Vittorio Grigolo, Maurizio Roi, e a Sergio Bologna e Daniele Piscopo, in occasione della produzione di Gianni Schicchi a Carrara lo scorso giugno.

Il film è stato presentato in prima mondiale in occasione del Verdi Festival 2019. La proiezione sarà introdotta dall’autrice Paola Settimini e si terrà nell’accogliente sala del Bagno Venezia a Marina di Carrara, in Viale Amerigo Vespucci, 30. L’ingresso è libero.
Martedì 5 novembre 2019 alle 12:02:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


Sondaggio

Regali di Natale, dove effettuerai prevalentemente i tuoi acquisti?


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News