LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

La danzatrici di Emma Castè alle Officine Garibaldi

"Sono felice che una delle opere dell'installazione Disability abbia trovato una collocazione all'altezza".

La danzatrici di Emma Castè alle Officine Garibaldi
Carrara - La danzatrici di Emma Castè "ballano" alle Officine Garibaldi. Le sculture in ferro, tulle e marmo ideate per sensibilizzare l'opinione su un tema molto delicato come la disabilità hanno finalmente trovato una "casa". Le danzatrici erano state esposte per la prima volta in occasione del Festival Internazionale della Danza prima di iniziare un lungo tour in gallerie, teatri e spazi espositivi in Italia.

Sono le Officine Garibaldi di Pisa, nuovo centro interculturale ed intergenerazionale che ospitava l'ex Istituto commerciale Einaudi, ad ospitare, con formula permanente, una delle cinque ballerine che formano il corpo di ballo dell'installazione. Per la Castè, promotore e motore di 2.Donna, direttore artistico di Torano Notte e Giorno e di molte iniziative culturali allestite a Carrara negli ultimi anni, si tratta dell'ennesima affermazione.

"Sono felice - spiega la Castè – che una delle opere dell'installazione Disability abbia trovato una collocazione all'altezza. Le danzatrici nascono come un inno alla grande bellezza individuale; un'esaltazione orgogliosa del diverso ma allo stesso tempo un invito a spaccare gli schemi e a ricercare la propria unicità".
L'opera è stata presentata in occasione dell'inaugurazione delle Officine Garibaldi lo scorso weekend e precede di alcune settimane un'altra inaugurazione molto importante: l'installazione "Quel che resta", la panchina-monumento contro il femminidicio realizzata con le scarpe rosse di artisti, designer, donne lasciate sulle scalinate del paese dopo l'ennesimo fatto di cronaca che sarà installata nel piccolo borgo di Torano in Piazza Domenico Guidi. L'installazione sarà presentata al pubblico sabato 25 novembre alle ore 11.00 alla presenza dei rappresentanti del Comitato Pro Torano e dell'amministrazione comunale che concesso il patrocinio.
Mercoledì 15 novembre 2017 alle 22:32:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News