Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 21.29 del 8 Aprile 2020

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

L'invenzione della distanza ai "Giovedì del Carmi. Incontri d'arte"

L´invenzione della distanza ai `Giovedì del Carmi. Incontri d´arte`
Carrara - Primo appuntamento nel nuovo anno con “I Giovedì del CARMI. Incontri d’arte”. La presenza della professoressa brasiliana Patricia Meneses all’Universtà di Pisa, che parlerà dell’invenzione della distanza: fotografia etnografica nel Brasile del XIX secolo, ha dato l'opportunità di inserirla tra i relatori delle conferenze: il previsto intervento del professor Gerardo De Simone sarà recuperato più avanti.

Patricia Menenes è professoressa di Storia dell’Arte presso l’Università di Campinas (Unicamp), editrice della rivista Figura. Studies on the Classical Tradition e direttrice della collana Palavra da Arte, pubblicata dalla casa editrice dell’Università di Campinas (Unicamp), dedicata alle fonti letterarie della Storia dell’Arte. Ha pubblicato Baccio Pontelli a Roma. L’attività dell’architetto fiorentino per Giuliano della Rovere, Novela do Grasso Entalhador & Vida de Filipppo Brunelleschi e Arte não-europeia: conexões historiográficas a partir do Brasil insieme a Claudia Mattos Avolese. Attualmente è interessata alle relazioni tra scienza, arte e ambiente.

L’incontro avrà inizio alle ore 16.00 e si terrà presso l’infopoint del Carmi Museo Carrara e Michelangelo a Villa Fabbricotti: nell’occasione è previsto l’ingresso gratuito al Carmi (dalle ore 15.00 alle ore 18.00), dove è in corso la mostra “Canova. Il viaggio a Carrara”, ideata e prodotta da Cose Belle d’Italia Media Entertainment con il Museo CARMI, a cura di Mario Guderzo.
Le conferenze al Carmi, a cura del Direttore Marco Ciampolini, sono “lezioni aperte”, rivolte in particolare agli studenti dell’Accademia, agli artisti, agli appassionati d’arte, ma possono naturalmente partecipare quanti vogliano approfondire i temi proposti dai relatori.
Questi prossimi appuntamenti in programma: il 23 gennaio Carlo Sassetti e Luana Brocani illustreranno "Il laboratorio di restauro dell’Accademia per il CARMI", mentre il 30 gennaio, Federico Giannini presenterà "La Rivista on line “Finestre sull’Arte”: da Carrara al mondo".
Mercoledì 15 gennaio 2020 alle 09:28:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Chi è il miglior giocatore del Romagnano?

























Coronavirus, mascherina obbligatoria in Toscana. Tu sei d'accordo?

Chi è il miglior giocatore del Podenzana?




































Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Liguria News