Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 10.32 del 27 Gennaio 2020

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

L'invenzione della distanza ai "Giovedì del Carmi. Incontri d'arte"

L´invenzione della distanza ai `Giovedì del Carmi. Incontri d´arte`
Carrara - Primo appuntamento nel nuovo anno con “I Giovedì del CARMI. Incontri d’arte”. La presenza della professoressa brasiliana Patricia Meneses all’Universtà di Pisa, che parlerà dell’invenzione della distanza: fotografia etnografica nel Brasile del XIX secolo, ha dato l'opportunità di inserirla tra i relatori delle conferenze: il previsto intervento del professor Gerardo De Simone sarà recuperato più avanti.

Patricia Menenes è professoressa di Storia dell’Arte presso l’Università di Campinas (Unicamp), editrice della rivista Figura. Studies on the Classical Tradition e direttrice della collana Palavra da Arte, pubblicata dalla casa editrice dell’Università di Campinas (Unicamp), dedicata alle fonti letterarie della Storia dell’Arte. Ha pubblicato Baccio Pontelli a Roma. L’attività dell’architetto fiorentino per Giuliano della Rovere, Novela do Grasso Entalhador & Vida de Filipppo Brunelleschi e Arte não-europeia: conexões historiográficas a partir do Brasil insieme a Claudia Mattos Avolese. Attualmente è interessata alle relazioni tra scienza, arte e ambiente.

L’incontro avrà inizio alle ore 16.00 e si terrà presso l’infopoint del Carmi Museo Carrara e Michelangelo a Villa Fabbricotti: nell’occasione è previsto l’ingresso gratuito al Carmi (dalle ore 15.00 alle ore 18.00), dove è in corso la mostra “Canova. Il viaggio a Carrara”, ideata e prodotta da Cose Belle d’Italia Media Entertainment con il Museo CARMI, a cura di Mario Guderzo.
Le conferenze al Carmi, a cura del Direttore Marco Ciampolini, sono “lezioni aperte”, rivolte in particolare agli studenti dell’Accademia, agli artisti, agli appassionati d’arte, ma possono naturalmente partecipare quanti vogliano approfondire i temi proposti dai relatori.
Questi prossimi appuntamenti in programma: il 23 gennaio Carlo Sassetti e Luana Brocani illustreranno "Il laboratorio di restauro dell’Accademia per il CARMI", mentre il 30 gennaio, Federico Giannini presenterà "La Rivista on line “Finestre sull’Arte”: da Carrara al mondo".
Mercoledì 15 gennaio 2020 alle 09:28:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-

FOTOGALLERY


Sondaggio

Vota il miglior azzurro di Pistoiese-Carrarese




































Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News