Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Itis Galilei chiama spazio: Luca Parmitano si collega con gli studenti

Una chiamata di dieci minuti che consentirà agli alunni di conoscere un altro aspetto della telecomunicazione

in orbita
Itis Galilei chiama spazio: Luca Parmitano si collega con gli studenti
Carrara - L’Itis Galilei di Carrara si collega con lo Spazio. Il prossimo 24 ottobre, gli studenti del corso di telecomunicazioni stabiliranno un ponte radio con l’astronauta Luca Parmitano, in orbita sull’Iss (Stazione Spaziale Internazionale) a 400 km dalla Terra per la missione Beyond, iniziata il 20 luglio 2019. Partner d’eccezione, l’agenzia spaziale statunitense Nasa, insieme a quella europea Esa e all’italiana Asi.

Un evento che coinvolge tutto l’Istituto e permette ai ragazzi di intervistare Parmitano.Dieci i minuti a disposizione, il tempo che l’Iss impiega ad attraversare il tratto di cielo raggiungibile dalle frequenze irradiate dal Galilei, ripetibili a discrezione dell’astronauta dopo un intervallo di un’ora e mezza in cui l’Iss completa il giro dell’orbita terrestre. In collegamento telefonico con la scuola di Carrara, anche il Liceo Scientifico Gullace di Roma.

Quella che per l’astronauta Parmitano è una missione a tutti gli effetti, inserita nell’ordine del giorno e da archiviare nei registri Nasa, per la scuola si traduce nella possibilità di avviare gli studenti verso un nuovo modo di concepire le telecomunicazioni, oltre che di farli appassionare maggiormente allo studio delle materie d’indirizzo.

Nell’evento, infatti, è coinvolta l’associazione Amsat-Italia, che raggruppa i team di radioamatori locali e supporta la scuola dal punto di vista tecnico e logistico per la messa in atto del collegamento. Amsat-Italia, a sua volta, è coordinata da Ariss, che raggruppa le associazioni di radioamatori di tutto il mondo e che da anni si impegna per avvicinare gli studenti alle scienze dello Spazio.

L’evento che si svolge all’Itis Galilei è gestito dai volontari radioamataori di Ari
Versilia – Viareggio sotto il coordinamento di Alessandro Tesconi. Referente tecnico della
scuola e anima del progetto, il professor Fabio Menconi. Sul sito ufficiale dell’Istituto Galilei è possibile seguire la diretta streaming dalle ore 13,13.
Martedì 22 ottobre 2019 alle 19:07:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


Sondaggio

Regali di Natale, dove effettuerai prevalentemente i tuoi acquisti?


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News