LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Inaugurata la palestra del Repetti con danze e canti degli studenti

Mercoledì i ragazzi del classico si sono esibiti in una sequenza di pezzi di bravura

Più informazioni su

La palestra del Liceo Classico E. Repetti si riempie finalmente dei passi e delle voci dei dei ragazzi. Mercoledì 22 Aprile gli studenti di tutte le classi partecipano con le loro esibizioni all’inaugurazione della struttura rimasta chiusa per un anno e mezzo, sotto la guida della professoressa di educazione fisica Daniela Donnini. La palestra è stata riaperta lo scorso 28 gennaio: i lavori, per l’importo totale di 150 mila euro, hanno riguardato soprattutto il ripristino della armature dai pilastri alle fondamenta. Le danze vengono aperte – è proprio il caso di dirlo – dal responsabile del plesso, il professor Francesco Battistini. I veri protagonisti però sono loro, gli studenti: si apre una vera e propria sequenza di pezzi di bravura, presentata dalle elegantissime e professionali Zoë Stroobant e Aurora Pellini. Si esibiscono per prime le classi del Ginnasio (V A, V B, IV A e IV B) nel numero “Pisando flores”, una danza che riprende alcuni semplici passi delle danze popolari. La musica di sottofondo spazia dalla classica al folk alla tradizione gypsy, passando per le influenze mediorientali e il rock. La suona il violino di Ara Malikian, libanese di famiglia armena sfuggita al genocidio: un esempio di come la musica faccia cadere le barriere. Per questo i ragazzi si tengono sempre per mano.
Emma Bozicevich pattina sulle note di “Young and beautiful” di Lana del Rey. Emma ha partecipato ai campionati italiani di pattinaggio su rotelle nel 2017 classificandosi terza. L’esercizio è adattato allo spazio a disposizione e alle condizioni del pavimento che, non essendo perfettamente livellato, non permette alcune particolari evoluzioni. Emma dimostra comunque il suo talento nell’eseguire il numero alla perfezione.
Sulle note della colonna sonora di “Rocky” gli alunni delle classi prime e seconde del liceo sudano alla grande con un faticoso circuit-training, da alcuni di loro ribattezzato “esercizio spacca-cuore”.
C’è spazio anche per l’ironia, accanto alla bravura: accompagnate dalle note del Cannone di Paganini suonato dal Maestro Salvatore Accardo, le ballerine di danza classica del liceo danzano accanto a un gruppo di spiritosi neofiti del balletto in pantaloni neri e canottiera come Roberto Bolle. Ballano Margherita Guccinelli, Silvia Graziani, Alice Tesconi e Alice Palma, con la partecipazione “straordinaria” di Giancarlo Santini, Alessandro Bianchi, Giacomo Bianchini e Massimo Redi.
La classe terza, bisognosa di relax in vista della maturità, si cimentano con una serie di esercizi yoga sulle note dell’adagio di Albinoni in una versione per violoncello eseguita da Stjepan Hauser. Solo le ragazze, però: i maschi sarebbero in grado di eseguire la sequenza perfettamente, ma preferiscono non farle sfigurare.
A seguire, tutte le alunne delle classi prime e seconde del liceo animano la sala con una sequenza di esercizi di aerobica sulle note della colonna sonora del film “Flash Dance”.
L’ultimo numero coreografato è “Oblivion”, una breve opera di moderna. Le note della musica di Astor Piazzolla in una versione per violoncello eseguita da Stiepan Hauser accompagnano l’esibizione di Guccinelli, Tesconi, Palma, Bui, Lustri, Marri, Milani, Fabrizi, Orlandi, Brambilla, Lorenzoni, Picchi, Bernabè, Cordiviola, Dell’Amico, Suppadri, Giuliani, Bozichevic, Barattini e Chiarotti.
I festeggiamenti si chiudono con le note di “Viva la vida” dei Coldplay cantata dal coro del liceo Classico, virtualmente accompagnato dal violino dell’enfant prodige David Garrett. I coristi Vanelli, Lazzarini, Bianchini, Trabucchi, Savchuck, Mazza, Lucetti, Tommasi, Marchini, Redi e Ruggeri.

Più informazioni su